ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie.
Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.
×INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.
Traslate:
I Filmati di: Le dolci tentazioni di Giuseppe Deiana
FRUTTI DI MARTORANA O PASTA REALE L'ARTE DELLA MODELLAZIONE -- Giuseppe Deiana
TUTORIAL SULLA PREPARAZIONE DI ALCUNI FRUTTI DI MARTORANA La ricetta della pasta reale o Martorana, ci viene tramandata dalle suore benedettine del convento della Martorana di Palermo, da cui prende il nome. Con questa pasta le monache confezionavano dei dolcetti a forma di frutta artisticamente colorata. Si racconta che in attesa di una personalità ecclesiastica, abbiano addobbato gli alberi del convento, spogli in quella stagione, con questa frutta simulando quella mancante.
All'epoca questo dolce ebbe talmente tanto successo che superò le mura del convento fino ad arrivare alla corte del re. Da quel momento divenne la " pasta Riali" (pasta reale).
Le dolci tentazioni di Giuseppe Deiana 90100 - Palermo