Taurasi DOCG 2015
Azienda Il Cortiglio
Fontanarosa (AV)
Scheda Taurasi DOCG nel nostro Speciale Vini
28 Febbraio 2023
segnalato da:
Maria Grazia Narciso
Sommelier e Degustatore AIS, Writer, Brand Strategist, Life & Business Coach
Il Taurasi DOCG 2015 dell'Azienda Agricola “Il Cortiglio” è ottenuto esclusivamente da uve Aglianico, coltivate in vigneti di proprietà situati in collina a circa 500 metri di altitudine.
Affinato in botti di rovere per almeno 18 mesi si presenta con un colore rosso intenso dai riflessi violacei. All'olfatto libera note fruttate di ciliegia e prugna, accompagnate da note speziate e di tabacco. Al gusto è pieno e corposo, con tannini robusti ma ben integrati. Il finale è persistente. Ottimo con piatti a base di carne rossa, selvaggina, formaggi stagionati e salumi.
L'Azienda Agricola biologica “ll Cortiglio” nasce a Fontanarosa nel cuore dell’Irpinia. L'azienda, che si estende su una superficie di circa 13 ettari, produce vini biologici, olio extravergine di oliva biologico e altri prodotti agricoli. Nei 6 ettari di vigneto coltiva principalmente uve autoctone come Fiano, Greco di Tufo e Aglianico.
La produzione annua di bottiglie è limitata e orientata alla qualità, con una particolare cura del vigneto e attenzione a tecniche agricole sostenibili e rispettose dell'ambiente.
La cantina è aperta ai visitatori per degustare i vini prodotti e acquistare direttamente dal produttore. Inoltre l'azienda organizza degustazioni e visite guidate per presentare la propria produzione ma anche per far conoscere il fascino del territorio circostante.
Maria Grazia Narciso
Prodotto esclusivamente con le uve provenienti dal nostro vigneto di Contrada Fosso Cavallo a Fontanarosa, il Taurasi DOCG 2015 del Cortiglio è un vino rosso che può essere bevuto giovane ma anche lasciato invecchiare per molti anni. Il colore è rosso rubino intenso con sfumature granate che tendono a riflessi aranciati. All’olfatto è caratteristico con un gradevole e inconfondibile fruttato. All’assaggio è armonico ed equilibrato, dal sapore asciutto e vellutato. Decisamente tannico nelle bottiglie meno invecchiate. È un vino ideale per una grande occasione, per sorprendere i propri ospiti e per fare un regalo ad un amico oppure a se stesso!
Denominazione: Taurasi DOCG
Vitigni: Aglianico 100%
Zona di produzione: Fontanarosa (AV)
Altitudine: 580-600 m.s.l.m.
Tipologia terreno: Argilloso Calcareo
Esposizione: Est/Sud Est
Anno di impianto: 2008
Densità per ettaro: 5.000 ceppi/Ha
Resa per ettaro: 70-80 Q.li/Ha
Epoca di Vendemmia: Fine ottobre/Inizio novembre
Tipo Vinificazione: Macerazione a temperatura controllata
Affinamento: 24 mesi in botti grandi di legno
Formato: 0.75l
Allergeni: Solfiti
Colore: Rosso rubino con riflessi granati
Profumo e sapori: Vino franco. Al naso frutti rossi con note evolute di spezie, cuoio e caramello. In bocca è morbido e vellutato con una spalla acida che ne garantisce la longevità
Temperatura di servizio: 16-18°C
Longevità: 20 anni e più
Decanter: 1 ora
Abbinamenti: Carni rosse alla brace, selvaggina, formaggi stagionati
L'Azienda Il Cortiglio
Il Cortiglio è un’azienda agricola vitivinicola e olivicola che, per amore del territorio, opera puntando alla sostenibilità ambientale. La cura delle vigne, le scelte green, i metodi innovativi di coltivazione biologica e l’attenzione nei processi di trasformazione, concorrono insieme alla descrizione dei valori aziendali. Il legame tra il territorio irpino e l’azienda Il Cortiglio ha radici lontane, che attraversano secoli di storia. È il racconto di una famiglia che ha costruito la sua identità a custodia delle proprietà e delle tipicità territoriali. Già tra il ‘700 e l‘800, Francesco Petrone produceva olio e vino nelle cantine del castello. Oggi, l’erede Francesco Acampora, e sua moglie Nadijara, si occupano degli stessi terreni e delle proprietà familiari, a salvaguardia della storia di un antico mondo agricolo e del territorio. La conduzione aziendale dei due ingegneri è guidata dalla passione e dall’acquisizione in campo di tecniche e competenze, dando vita ad un progetto imprenditoriale che li ha portati nel 2019 alle prime vinificazioni biologiche.
Dove siamo
A 480 metri sul livello del mare, nel cuore dell’Irpinia, nell’area interna della Campania, si erge un borgo rurale medioevale: Fontanarosa. Un piccolo gioiello che conta 3.000 abitanti e che fa della lavorazione della pietra e della paglia la sua arte caratterizzante, tanto da essere famosa per il suo spettacolare obelisco, o “Carro”, come viene chiamato dai residenti. Un museo a cielo aperto in cui Il Cortiglio ha la sua dimora e alla cui terra ha affidato le proprie produzioni.
Il Cortiglio perchè?
C’era un tempo in cui nel cortile dell’antico castello di Fontanarosa, proprio dove oggi sorge la piazza del paese, viveva rigoglioso un imponente albero di tiglio, testimone silenzioso delle vicende del luogo. Un simbolo del territorio a cui si è voluto dare un riconoscimento: nasce così “Il Cortiglio”, dall’unione armoniosa delle parole “corte” e “tiglio”.
I Vigneti
La magia dell’Irpinia rivive nei prodotti de Il Cortiglio, che in un bicchiere riporta una miscela perfetta di ingredienti particolari: terra, clima e uve dei rigogliosi vigneti situati sulle splendide colline irpine. L’amore verso questa terra accompagna Francesco e Nadijara in una passionale e continua ricerca della sostenibilità ambientale e paesaggistica. Nei calici di vino, tra profumi e sapori intensi, si nascondono i segreti dei vigneti aziendali, condotti con metodo biologico, tutti situati a Fontanarosa nelle contrade di Fosso Cavallo, Sianana, e Fontana dell’Olmo.
La vigna di Aglianico. Una varietà a bacca nera simbolo del sud Italia con cui viene prodotto il Taurasi, annoverato tra i più pregiati vini d’Italia. Un vitigno che ha origini greche, da cui il nome “Hellenico”.
Il Cortiglio
Piazza Cristo Re, 16 - 83040 Fontanarosa (AV)
E-mail: info@ilcortiglio.it
Tel.: 08251885431
www.ilcortiglio.it