Rive di Collalto Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Brut
Azienda Borgoluce
Susegana (TV)
Scheda Conegliano Valdobbiadene DOCG nel nostro Speciale Vini
2 Aprile 2023
Dalle ripide rive delle colline di Collalto, un brut estremo che lascia esprimere appieno il frutto. Secco e armonico al palato. Profumo di grande ampiezza, con note di fiori bianchi, mughetto e mela verde.
Denominazione: Conegliano Valdobbiadene DOCG
Tipologia: Prosecco Superiore Millesimato
Vitigno: Glera
Ubicazione dei vigneti: Colline di Collalto
Altimetria media dei vigneti: 200-300 metri s.l.m
Esposizione dei vigneti: Est, Sud Est
Tipo di terreno: Colline di origine morenica e suoli argillosi ad elevato contenuto di carbonato di calcio
Clima: Temperato, con estati calde ma non troppo afose escursione termica media annua di 20-21° C
Sistema di allevamento: Doppio Capovolto / Sylvoz
Raccolta delle uve: Metà settembre
Vinificazione: Alla pressatura soffice di uve intere segue la fermentazione lenta ad opera di lieviti selezionati, alla temperatura di 18° C, affinamento sulla feccia nobile per 5 mesi alla temperatura di 10° C
Presa di spuma: Secondo il metodo Charmat: con rifermentazione in autoclave alla temperatura controllata di 15/16° C, stabilizzazione a freddo a -1° C, microfiltrazione prima dell’imbottigliamento per separare i lieviti dallo spumante
Colore: Giallo paglierino
Perlage: Minuto, cremoso e persistente
Profumo: Di grande ampiezza, con una persistente nota di fiori bianchi, mughetto e mela verde
Sapore: Pieno, ricco ed intenso
Gradazione alcolica: 11,5% vol
Formato: 0.75 lt o Magnum 1.5 lt
Residuo zuccherino: 3 g/l
Acidità totale: 6 g/l
pH: 3,20
Estratto secco: 19 g/l
Pressione: 5.0 bar
Abbinamenti: Ideale a tutto pasto
Temperatura di servizio: 6/8° C in un calice di cristallo
Conservazione: In un luogo fresco, asciutto e buio. Evitare lunghe soste in frigo
L'Azienda Borgoluce
La famiglia Collalto da secoli cura e coltiva le proprie terre di Susegana, in provincia di Treviso, nelle prime dolci colline delle Prealpi.
Nel 2008, per l’iniziativa imprenditoriale delle contesse Ninni e Caterina, dall’attività agricola e viti-vinicola tradizionale nasce Borgoluce, un brand che esprime un nuovo modo di coltivare, allevare e produrre.
Ambiente, energia e alimentazione sono i tre focus correlati nell’impostazione delle filiere di Borgoluce, fondamenti della filosofia eco-friendly scelta come linea conduttrice nella creazione di un’impresa agricola capace di valorizzare la biodiversità in varie direzioni: viticoltura e allevamenti, agroalimentare e ospitalità.
Tra Venezia e le Dolomiti, l’azienda si estende su una superficie di 1000 ettari in cui la genuinità dei prodotti Borgoluce è davvero tracciabile: allevamenti allo stato brado, prati dove cavalli, bovini, suini e pecore crescono liberi secondo natura, colline in cui i vigneti si alternano a boschi e pascoli, pianure coltivate a mais, frumento e orzo, noceti e melograni e poi stalle e cantina, caseificio e macelleria, negozio e ristoranti, case in collina e B&B….
È il cuore dell’Alta Marca Trevigiana, dove le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene sono divenute, nel 2019, il 55° sito italiano Patrimonio dell’Umanità Unesco: in questo territorio di sorprendente bellezza nascono i vini e gli spumanti Borgoluce. Il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore rappresenta, nelle sue differenti tipologie, la migliore espressione della cantina.
Borgoluce
Località Musile, 2 - 31058 Susegana (TV)
Tel.: +39 0438 435287
Fax: +39 0438 27351
E-mail: info@borgoluce.it
https://www.borgoluce.it/