14/03/2023 – Castel del Monte Rosso Riserva DOCG BIO 2017 della Cantina Di Andria Vignuolo

Home » Articoli  »  14/03/2023 – Castel del Monte Rosso Riserva DOCG BIO 2017 della Cantina Di Andria Vignuolo

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso.

14/03/2023 – Castel del Monte Rosso Riserva DOCG BIO 2017 della Cantina Di Andria Vignuolo
Una Etichetta al Giorno: Castel del Monte Rosso Riserva DOCG BIO 2017 della Cantina Di Andria Vignuolo, vino rosso pugliese consigliato del giorno 14 Marzo 2023 - vini pugliesi

Castel del Monte Rosso Riserva DOCG BIO 2017

Cantina Di Andria Vignuolo

Andria (BAT)

Scheda Castel del Monte Rosso Riserva DOCG nel nostro Speciale Vini

14 Marzo 2023


Vino rosso ottenuto da uve di Nero di Troia ed Aglianico. Di colore rosso, di sapore armonioso, aromi di bacche, note floreali, vaniglia. Versatile, è eccellente con con carni rosse e formaggi.

Denominazione: Castel del Monte Rosso Riserva DOCG

Tipologia: Riserva rosso BIO

Vitigni: Nero di Troia e Aglianico

Area di produzione: Le uve da cui si è realizzato questo vino sono state prodotte nella Contrada Torre di Bocca, zona vocata per l’allevamento della vite. I vigneti sono collocati rivolti verso sud - ovest in una zona collinare 140 metri circa sul livello del mare e che dista 16 di km dal mare.

Vinificazione: Vinificato con moderne tecnologie a temperatura controllata in contenitori d’acciaio. Viene poi affinato per il 50% a contatto con il legno e per il rimanente 50% in vasche di cemento per 2 anni. A seguito di questo periodo il vino viene assemblato in contenitori di acciaio per poi essere imbottigliato. A seguito dell’imbottigliamento, il vino viene lasciato riposare per 2 mesi ancora prima di essere commercializzato.

Titolo alcolometrico: 13,50% / vol.

Acidità totale: +/- 4,80 g/l

Anidride solforosa: +/- 80 mg/l

Residuo zuccherino: +/- 1,5 g/l

Temperatura di servizio: 18° - 20° C

Formato: Bottiglia in vetro, tipo Bordolese da 750 ml, tronco conica. Tappo in sughero naturale.

Allergeni: Il prodotto contiene solfiti, così come indicato in etichetta. Il prodotto non contiene additivi e/o coadiuvanti derivati da latte e uova. Il prodotto non è destinato a donne in stato di gravidanza, persone soggette a patologie per cui risulti dannoso il consumo di alcolici

Abbinamenti: Versatile, è eccellente con con carni rosse e formaggi.

vino presente nella nostra Enoteca online

La Cantina Di Andria Vignuolo

DA OLTRE 50 ANNI PRODUTTORI DI ECCELLENZA

Conosciuta come la “Vignuolo”, La Cantina di Andria, ricca di oltre 50 anni di intense esperienze in vigneto ed in cantina, produce oggi vini biologici di qualità tutti a denominazione di origine (DOCG, DOC, IGP) che valorizzano i vitigni autoctoni della “Murgia”, terra fertile, ricca di storia e di cultura millenarie.

LA STORIA

Oltre 50 anni di intense esperienze nei vigneti di famiglia ed in cantina tramandano alle nuove generazioni il tradizionale rispetto dell’ambiente unito a sofisticate tecniche di agricoltura sostenibile/biologica per la coltivazione della vite, .
Oggi, la “Vignuolo” è attiva con produttori soci che conducono gli oltre settanta ettari di proprietà che si adagiano sulle colline che circondano Castel del Monte, una zona ad alta vocazione enologica, con caratteristiche pedologiche e climatiche particolarmente favorevoli.

LA PRODUZIONE

Le “Murge”, le soleggiate colline calcaree di Castel del Monte nei pressi di Andria ed a pochi chilometri dal mare, sono il fortunato ambiente in cui alleviamo le nostre viti. Il clima asciutto e ventilato, i terreni ben drenati, le temperature sempre miti, le ottimali escursioni termiche favoriscono produzioni di alta qualità. In questi luoghi si attiva la preziosa sinergia uomo-terreno-vite, nel segno del recupero e dello sviluppo consapevole del terroir, valore indispensabile per esaltare le caratteristiche distintive dei vini. L’attenzione verso l’ambiente e il produrre sano ha guidato la scelta di allevare le viti con le tecniche dell’agricoltura biologica e di produrre vini biologici certificati tutti a denominazione di origine (DOCG, DOC, IGP).

LE ORIGINI DEL NOME

Vignuolo”, un nome gentile, una licenza poetica del Pascoli per indicare il viticcio, l’appiglio che la vite, rampicando, sviluppa per poter meglio sostenere il peso del grappolo maturo. Un suono dolce che dissimula la tenacia e la forza insite nel concetto. La rappresentazione della campagna e la dolcezza dei ricordi fuse in una sola parola. Forza ed eleganza: questo equilibrio di valori la “Vignuolo” traduce ed esprime realizzando vini rotondi ed equilibrati, con largo impiego di vitigni autoctoni. La selezione delle uve prodotte per “La Cantina di Andria“ è oggi destinata alla produzione di vini a Indicazione Geografica Protetta “Puglia” e “Murgia” ed a Denominazione di Origine Controllata “Castel del Monte” i cui disciplinari vengono scrupolosamente rispettati.

Cantina Di Andria Vignuolo

Società Cooperativa Agricola
Via Sosta San Riccardo, 1 - 76123 Andria (BAT)
Tel.: +39 0883542912
E-mail: commerciale@vignuolo.it
https://www.vignuolo.it



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Scroll to Top Site is undergoing maintenance

L'Etichetta del Giorno

Modalità Maintenance attiva

Site will be available soon. Thank you for your patience!

Lost Password