21/02/2023 – Molise Aglianico Riserva DOC “Sassius” 2015 dell’Azienda Di Majo Norante

Home » Articoli  »  21/02/2023 – Molise Aglianico Riserva DOC “Sassius” 2015 dell’Azienda Di Majo Norante

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso.

21/02/2023 – Molise Aglianico Riserva DOC “Sassius” 2015 dell’Azienda Di Majo Norante
Una Etichetta al Giorno: Molise Aglianico Riserva DOC "Sassius" 2015 dell'Azienda Di Majo Norante, vino molisano consigliato del giorno 21 Febbraio - vini del Molise

Molise Aglianico Riserva DOC "Sassius" 2015

Azienda Di Majo Norante

Campomarino (CB)

Scheda Molise DOC nel nostro Speciale Vini

21 Febbraio 2023

tratto dalla selezione di:

Fermentazione alcolica a contatto con le bucce per un mese, invecchiamento in barrique per due anni e affinamento in bottiglia per sei mesi: semplici le regole ma eccellente il risultato, dato dal “Sassius”, Aglianico Riserva del Molise, prodotto dalla cantina Di Majo Norante. È un Aglianico con la “A” maiuscola, capace di raccontare al meglio l’essenza del varietale e la tipicità del territorio. Se riuscite a dimenticarvelo per qualche anno in cantina, vi regalerà soddisfazioni garantite.

Tannico


Annata: 2015

Denominazione: Molise DOC

Vitigni: aglianico 100%

Alcol: 15%

Formato: 0.75l

Allergeni: Solfiti

Consumo ideale: 2022/2032

Temperatura di servizio: 18/20 °C

Momento per degustarlo: Cena tra amici

Tipologia: Rosso

Abbinamenti: Da sposare con carni rosse o selvaggina, è ottimo anche insieme con i formaggi stagionati.

Note di degustazione:

Rosso granato intenso alla vista. Ricco e complesso al naso, lascia inizialmente percepire note di frutta rossa matura, con sentori speziati a seguire. Sfumature eteree accompagnano l’olfattiva. Pieno e corposo in bocca, con tannini ben integrati. Lunga la persistenza.

vino presente nella nostra Enoteca online

L'Azienda Di Majo Norante

L’azienda Di Majo Norante produce vini da uve proprie sin dal 1800. Siamo in Molise, a Campobasso, nel territorio del comune di Campomarino con esattezza. È qui che si incontrano i 110 ettari vitati di proprietà aziendale, ed è qui dove la dedizione alla coltura della vite, nella famiglia Di Majo, da secoli è tramandata di generazione in generazione, per essere oggi unita alla passione per la sperimentazione e per la ricerca.
I terreni su cui sono impiantati i vigneti della tenuta, vuoi per la composizione, vuoi per l’esposizione, costituiscono un habitat particolarmente favorevole per le piante di vite. Realtà unica nel suo genere in Molise, la cantina Di Majo Norante si basa su una precisa filosofia aziendale, per cui persegue fedelmente l’obiettivo principe di recuperare e conservare varietà vitate in “via d’estinzione”. A uve classiche, quali malvasia, trebbiano, montepulciano e sangiovese, Di Majo Norante ha affiancato dapprima il bombino e l’aglianico, poi la falanghina e il greco per la produzione dei bianchi, l’ellenico-aglianico, il prugnolo e il tintilia per i rossi, e infine il moscato reale per il passito dolce. In vigna, una certosina attenzione è dedicata all’uso dei concimi, che devono essere solo di origine organica e minerale, e alla selezione delle uve durante la vendemmia. In cantina, dove incontriamo la firma enologica di Riccardo Cotarella, vinificazione e invecchiamento sono eseguiti, in primis, per esaltare tutte le caratteristiche intrinseche del frutto.

È così che la strada tracciata da Di Majo Norante, definito “astro solitario del Molise”, è ormai da anni quella di produrre “nuovi vini da antichi vitigni”. Tutte le etichette aziendali, dal Ramitello al Contado, dal Don Luigi fino ad arrivare all’Apianae - per citarne solo alcune - racchiudono antichi sapori pieni di personalità, peculiarità territoriali e varietali, e sono espressioni uniche della tipicità di una terra che, storicamente, è seconda a nessuno nella produzione di vini.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Scroll to Top Site is undergoing maintenance

L'Etichetta del Giorno

Modalità Maintenance attiva

Site will be available soon. Thank you for your patience!

Lost Password