22/02/2023 – Montepulciano d’Abruzzo DOC Biologico “AUA” 2017 della Fattoria Gaglierano

Home » Regioni  »  Abruzzo  »  22/02/2023 – Montepulciano d’Abruzzo DOC Biologico “AUA” 2017 della Fattoria Gaglierano

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso.

22/02/2023 – Montepulciano d’Abruzzo DOC Biologico “AUA” 2017 della Fattoria Gaglierano
Una Etichetta al Giorno: Montepulciano d'Abruzzo DOC Biologico "AUA" 2017 della Fattoria Gaglierano, vino abruzzese consigliato del giorno 22 Febbraio - vini abruzzesi

Montepulciano d’Abruzzo DOC Biologico "AUA" 2017

Fattoria Gaglierano

Città Sant'Angelo (PE)

Scheda Montepulciano d'Abruzzo DOC nel nostro Speciale Vini

22 Febbraio 2023


I nostri vini non sono sottoposti a nessun tipo di filtrazione, chiarificazione o stabilizzazione chimica. È infatti con l’aiuto del passare del tempo che i nostri vini maturano e affinano in tutti i loro aspetti (struttura, colore e profumi). Siamo legati alle tempistiche fisiologiche del singolo prodotto ecco perché interveniamo il minimo indispensabile.

Auà è una tipica espressione abruzzese che indica stupore.

Annata: 2017

Denominazione: Montepulciano d'Abruzzo DOC

Vitigni: montepulciano

Altitudine: 200 m s.l.m

Esposizione vigneti: Sud

Terreno: Franco argilloso con importante presenza di roccia disgregata

Sistema di allevamento e gestione del suolo: Cordone speronato con sesto d'impianto 2,50 m x 1 m e inerbimento spontaneo con lavorazione meccanica del sotto-fila.

Difesa: Zolfo, rame e insetticidi naturali.

Raccolta: Manuale in piccole casse.

Vinificazione: Fermentazione in piccoli serbatoi d'acciaio, 24 mesi di invecchiamento in grandi botti, 12 mesi di affinamento in bottiglia.

Gradazione: Variabile in funzione dell'annata.

Alcol: 15%

Formato: 0.75l

Allergeni: Solfiti

Temperatura di servizio: 18/20 °C

Profumi: l’intensità aromatica è importante, al naso si percepiscono profumi di frutta matura e violette.

Gusto: liquirizia, cuoio, tabacco.

Colore: rosso intenso con riflessi violacei.

Abbinamenti: Essendo un vino dotato di un’ottima acidità e di un gran corpo, regge benissimo l’affinamento (2 anni in botte da 15 hl) durante il quale acquista rotondità ed un’eleganza unica, in bocca è vellutato, armonico e allo stesso tempo avvolgente dove la frutta rossa matura unita alle note di liquirizia, cuoio e tabacco ci regalano questo magnifico prodotto. Consigliamo di accompagnarlo a piatti di carne o selvaggina elaborati, grigliate e formaggi stagionati, bistecca al sangue, carni stufate. Primi piatti a base di ragù e paste ripiene.

Note di degustazione:

È consigliabile aprire la bottiglia mezz’ora prima dell’assaggio affinché la percezione del bouquet aromatico risulti completa.

vino presente nella nostra Enoteca online

La Fattoria Gaglierano

Strada Gaglierano, 48 - 65013 Città Sant'Angelo (PE)
Tel +39 3491969879
www.fattoriagaglierano.it

RACCONTIAMO IL FUTURO DELLA TRADIZIONE

"Quando si stappa una bottiglia di vino si apre un mondo. Vengono alla luce i profumi delle stagioni, i sospiri del cielo, la reverenza per il suolo fertile e i moti della luna"

UN PO' DI STORIA

L’azienda nasce nel 2009 dalla memoria e il desiderio di Claudio Di Giacomo di riconnettersi con il suo passato per trasmettere la cultura contadina che i suoi nonni gli hanno tramandato durante l’infanzia. La cura per tutto ciò che la terra ha da offrire, il fare quotidiano, la paziente attesa delle stagioni e delle fasi lunari. La luna era la guida per la buona riuscita dei raccolti. Nulla era consentito fare senza guardare il cielo.

METODO ARTIGIANALE

La potatura, la sfogliatura, la legatura, il raccolto e la selezione dei grappoli avvengono rigorosamente a mano per garantire la qualità e la precisione in ogni processo. Durante la vendemmia, le uve selezionate arrivano esclusivamente dai nostri vigneti, per poi finire in grandi botti di legno entro un’ora dal loro arrivo in cantina. La vinificazione viene effettuata con le più moderne tecnologie, rispettando il metodo certificato biologico e l’artigianalità necessaria per rendere il nostro vino unico.

MADE IN ABRUZZO

Fattoria Gaglierano si trova su di una collina di 18 ettari da cui si ha una vista a 360° di Città Sant’Angelo, Majella e Gran Sasso. Quattro ettari sono dedicati ai filari di uva Montepulciano e Pecorino d’Abruzzo. La collina è sorretta da maestosi calanchi, con una pendenza maggiore del 30%, il che ci classifica come viticoltori eroici: agricoltori che operano su un tipo di coltivazione in condizioni estreme rispetto alla vigna tradizionale.

LA FILOSOFIA

L’artigianalità dei nostri prodotti ci lega ad una produzione selezionata e misurata che ci consente di esprimere la diversità di ogni annata, legata a sole, pioggia e vento di ogni stagione, sempre riconoscibile per le sue caratteristiche legate al terroir.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Scroll to Top Site is undergoing maintenance

L'Etichetta del Giorno

Modalità Maintenance attiva

Site will be available soon. Thank you for your patience!

Lost Password