Sicilia DOC Nero D'Avola "Il Moro"
Azienda Valle Dell'Acate
Acate - Vittoria (RG)
Scheda Sicilia DOC nel nostro Speciale Vini
22 Marzo 2023
Denominazione: Sicilia DOC
Tipologia: Nero D'Avola Rosso BIO
Zona e comune di produzione: Contrada Biddine Soprana e Sottana, Acate (RG), Sicilia Orientale
Tipo di terreno: Terra Nera
Uve: Nero d'Avola in purezza
Sistema d'allevamento: controspalliera, cordone speronato, 5.000 piante/ha
Resa per ettaro: 5.800 kg
Periodo di vendemmia: seconda metà di settembre
Affinamento: legno e acciaio e affinamento in bottiglia per almeno 9-12 mesi
Titolo Alcolometrico: 13,50%
Colore: rosso rubino brillante con riflessi granati
Profumo: fruttato di marasca e lampone e sottofondo di spezie gradevolmente equilibrate.
Sapore: pieno, caldo ed elegante, particolarmente persistente, con tipico tannino austero ma garbato.
Formato: Bottiglia in vetro da 750 ml.
Allergeni: solfiti
Abbinamenti: secondi di carne, maialino dei Nebrodi, selvaggina e arrosti, tagliata di carne e filetto. Raccomandato con Ragusano D.O.P. stagionato.
Temperatura di servizio: 16-18° C
L'Azienda Valle Dell'Acate
Valle dell’Acate, 70 ettari di terra, una produzione di circa 300 mila bottiglie, coltivazione dei più pregiati vitigni autoctoni, tutte le scelte aziendali sono green: dalla produzione all’accoglienza.
Da sempre si è impegnata nella salvaguardia dell’ambiente: sperimentando percorsi produttivi basati sui principi della sostenibilità, utilizzando sistemi di irrigazione che massimizzano l’efficienza dell’acqua, evitandone lo spreco, e adoperandosi per riqualificare il territorio circostante.
Da sempre i vigneti sono stati coltivati bio e dal 2018 hanno ottenuto la certificazione ICEA e successivamente quella VIVA ed è per questo che, a partire dall’annata 2019, alcuni vini di punta dell’azienda sono diventati bio anche in etichetta: dopo Zagra e Il Frappato recentemente si è aggiunto anche il vino più rappresentativo dell’azienda, il Cerasuolo di Vittoria DOCG Classico.
Tutto questo è Valle dell’Acate, gestita da Gaetana Jacono, che con il progetto “7 terre per 7 vini” valorizza le tipicità, associando a ogni vino la terra che ne esalta le peculiarità di espressione. I vini della linea più prestigiosa della cantina Valle dell’Acate sono 7, proprio come le terre dalle quali nascono.
“La terra per me non è solo la terra che dà vita ai nostri vini - sostiene Gaetana Jacono - ma la terra è anche e soprattutto la Sicilia. Un luogo forte e non sempre facile, ma di una bellezza struggente e un sentimento enorme, che richiede di scommettere con forza, ma anche con un pizzico di sana euforia. E la mia scommessa è di voler portare avanti la tradizione vinicola della mia famiglia, di far scoprire un vino antico, il Cerasuolo di Vittoria e di mostrare al mondo lo spettacolo e il frutto del territorio della provincia di Ragusa”.
Valle Dell'Acate
Contrada Bidini SP3 - 97011 Acate - Vittoria (RG)
Tel.: +39 0932874166
E-mail: info@valledellacate.it
https://www.valledellacate.com