Valle d'Aosta Pinot Noir DOC 2021
Azienda Grosjean
Quart (AO)
Scheda Valle d'Aosta DOC nel nostro Speciale Vini
23 Marzo 2023
tratto dalla selezione di:
Non solo petit rouge, un posto d’onore tra i vitigni coltivati in Valle d’Aosta lo merita il pinot nero, che qui ha trovato condizioni ideali alla sua maturazione. Quelli che ne derivano sono vini molto fini ed eleganti, probabilmente capaci di sfidare le migliori interpretazioni trentine. Quello di Grosjean, maturato in solo acciaio, svela tutta la tipicità del varietale grazie a profumi molto definiti ed una trama tannica di rara puntualità.
Tannico
Annata: 2021
Denominazione: Valle d'Aosta DOC
Vitigno: Pinot Noir 100%
Alcool: 13%
Formato: 0.75l
Allergeni: Solfiti
Consumo ideale: 2022/2026
Temperatura di servizio: 16/18 °C
Momento per degustarlo: Cena tra amici
Tipologia: Rosso
Abbinamenti: A tutto pasto, il Pinot Noir di Grosjean ben accompagna primi piatti non troppo ricchi. Risotto ai funghi.
Note di degustazione:
Rosso rubino chiaro, al naso esprime la quintessenza del varietale grazie a note di piccoli frutti di bosco, mora e mirtillo, e di caffè. Un certa balsamicità apre poi ad un assaggio elegante, fresco, di gran beva e dalla trama tannica incisiva, il cui finale si ricorda per pulizia e persistenza.
L'Azienda Grosjean
"Punto di riferimento per la viticoltura di tutta la Valle d’Aosta, quella guidata da Vincent Grosjean è una realtà capace di raccontare tutti i segreti più intimi di una regione che meriterebbe certamente una maggiore attenzione per la qualità e per la personalità dei vini che è in grado di esprimere.
Attualmente in conversione biologica, ogni intervento è profondamente legato al rispetto dell’ambiente circostante, Grosjean vinifica unicamente le varietà più tradizionali: dal muscat al petite arvine, dal petit rouge al fumin fino al pinot noir.
Quelli che ne derivano sono vini freschi, rigorosi, eleganti e sfaccettati. Vini che si caratterizzano non solo per uno straordinario rapporto tra qualità e prezzo ma anche per una longevità per certi versi inaspettata: tutti, dai bianchi ai rossi, sono infatti vini che sapranno evolvere magnificamente con il passare delle stagioni."