Portofino DOC Spumante Metodo Classico Dosaggio Zero "Abissi" 2018
Azienda Bisson
Sestri Levante (GE)
Scheda Portofino DOC nel nostro Speciale Vini
23 Maggio 2023
tratto dalla selezione di:
Lo Spumante Metodo Classico Dosaggio Zero "Abissi" della Società Agricola Bisson, appartiene alla DOC Portofino (o Golfo del Tigullio). Si caratterizza per la particolare vinificazione, che prevede l'affinamento sui lieviti selezionati per 18 mesi, nei fondali marini della Baia del Silenzio di Sestri Levante, ad una profondità di 60 metri, con temperatura costante di 15°. Uno spumante unico, negli aromi e nei sapori che richiamano senza dubbio il mare e la macchia mediterranea.
Tannico
Annata: 2018
Denominazione: Portofino DOC
Vitigni: bianchetta genovese, vermentino, pigato (variabili a seconda delle annate)
Alcool: 12,50%
Formato: 0.75l
Allergeni: Solfiti
Consumo ideale: 2020/2023
Temperatura di servizio: 8/10° C
Momento per degustarlo: Serata in relax
Tipologia: Spumante Metodo Classico Dosaggio Zero
Abbinamenti: Ottimo come aperitivo, si accompagna bene con svariate preparazioni a base di pesce, crostacei, tagliatelle all'astice o ai frutti di mare.
Note di degustazione:
Giallo paglierino intenso, con intrigante effervescenza alla vista e al palato. Al naso esprime nette e prolungate sensazioni salmastre, intrecciate a sentori minerali, muschiati e di erbe aromatiche sul finale. In bocca si caratterizza per un sorso intenso, persistente e ben costruito, su note fresche e saline, decisamente uniche e imponenti.
L'Azienda Bisson
La Società Agricola Bisson, nasce a Chiavari, nel 1978, dalle prime vinificazioni di Pierluigi Lugano, sommelier dalla grande passione per il vino e la terra.
Tutto comincia con la lavorazione in cantina di uve acquistate sul territorio e progredisce in modo sorprendente, con la continua ricerca della qualità, il duro lavoro in vigna, con metodi a basso impatto ambientale, che comprendono tra l'altro una rigorosa limitazione di fitofarmaci ed una viticoltura eroica sui terrazzamenti a strapiombo sul mare.
La filosofia di Pierluigi e la moglie Marta è quella di esaltare le caratteristiche varietali e del particolare territorio ligure, per comunicare nei loro vini l'aromaticità, la mineralità e la vivace personalità, recuperando vigneti e sperimentando vinificazioni.
L'azienda produce all'incirca 100.000 bottiglie, divise tra bianchi e rossi di carattere, alcuni ottenuti da varietà autoctone quasi scomparse come la bianchetta genovese e il ciliegiolo, oltre alle varietà più conosciute come il vermentino, il bosco e l'albarola, su vigneti estesi su diverse parcelle, dal suolo sabbioso e ghiaioso.
Bisson
Contrada Pestella 42
16039 Sestri Levante (GE)