Ishvara "Cuore" Spumante metodo classico VSQ
Cascina Le Preseglie
Desenzano del Garda (BS)
25 Febbraio 2023
Vino Spumante riconosciuto VSQ (Vino Spumante di Qualità) prodotto dalla Cascina Le Preseglie nella zona di Desenzano del Garda (BS) con uvaggio turbiana e chardonnay, con la filosofia aziendale che si fonda su “natura e benessere” per produrre vini sani, genuini e con pochissimo contenuto di Solfiti. Infatti, come in tutta la produzione dell'Azienda, è stato introdotto il lavaggio delle uve prima della pressatura, attraverso una particolare attrezzatura chiamata “Grape Cleaning Unit CLU”, dove le uve appena raccolte a mano vengono lavate, entro 10 minuti dalla raccolta, con acqua e acido citrico, per poi passare prima su un nastro trasportatore vibrante che la pulisce da impurità varie, e asciugata dopo con dei soffioni e passare direttamente in pressa, dove viene spremuta sotto gas inerte senza contatto con ossigeno per evitare fenomeni di ossidazione.
Denominazione: Ishvara "Cuore" VSQ metodo classico
Uvaggio: turbiana e chardonnay
Bottiglie prodotte: circa 3.000
Zona di produzione: Desenzano del Garda (BS)
Clima: mite lacustre
Terreno: argilloso
Vinificazione e Affinamento: vendemmia precoce, raccolta manuale in cassette, lavaggio e sanificazione delle uve, pressatura soffice di uva intera. Fermentazione alcolica operata da lieviti selezionati a temperatura controllata.
Spumantizzazione: rifermentazione in bottiglia e successiva permanenza su lieviti per un periodo di almeno 48 mesi. Sboccatura manuale tramite congelamento del collo della bottiglia. Dosaggio di liqueur a base di vino, molto rispettoso del prodotto. Affinamento in bottiglia per 6 mesi.
Alcol: 12,5%
Formato: 0.75l
Temperatura di servizio: 8 °C
Profumi: delicati di fiori e pane fresco.
Gusto: fresco, sapido, cremoso e pieno.
Colore: giallo paglierino scarico.
Abbinamenti: ottimo come aperitivo ma può considerarsi anche un vino a tutto pasto.
La Cascina Le Preseglie
Località Preseglie - 25015 Desenzano del Garda (BS)
Tel +39 0309108195
lepreseglie.it
L'AZIENDA (superficie 15 ettari)
L'agriturismo "Cascina Le Preseglie", è immerso nel verde dei vigneti nelle immediate vicinanze della Torre di S. Martino della Battaglia a due passi da Sirmione e Desenzano del Garda, ed è stato ricavato dalla ristrutturazione di un casale casale storico presente sulle mappe napoleoniche del 1805.
L'azienda agricola è a conduzione familiare e si trova nel cuore del Lugana.
L'elevata posizione della grande terrazza verde con piscina adiacente il casale offre una splendida panoramica sul lago di Garda e per chi ama fare piacevoli passeggiate nella quiete dei vigneti sarà possibile seguire il percorso salutare di circa 3 km che delineano il perimetro dell'azienda.
La filosofia aziendale di “Cascina Le Preseglie” si fonda su “natura e benessere” e ha come finalità quella di soddisfare un cliente sempre più attento al salutismo.
Questi principi di “natura e benessere”, focus dell’azienda, vengono applicati anche in cantina attraverso la produzione di un vino sano, genuino e con un pochissimo contenuto di Solfiti.
La nuovissima cantina è estremamente funzionale e tecnologica: si articola su due livelli per permettere al mosto di scendere a caduta nelle vasche sottostanti l’area destinata alla pressa.
La fermentazione e l’affinamento avvengono in botti d’acciaio.
LA GRAPE CLEANING UNIT CLU
L’azienda con la vendemmia 2010 ha inserito nel processo di vinificazione un passaggio inusuale: il lavaggio delle uve prima della pressatura.
Una pratica sulla quale si è deciso di investire dotandosi di una particolare attrezzatura denominata “Grape Cleaning Unit CLU”.
Il principio è semplice: l'uva, raccolta a mano, viene sanificata e mandata in pressa.
L’obiettivo di questa scelta è la ricerca di un prodotto sano e genuino che soddisfi un consumatore sempre più attento e sensibile al salutismo.
I principi del benessere, focus dell’azienda, hanno cosi’ spazio anche in cantina.
La Grape Cleaning Unit CLU è una linea di lavaggio uve in acciaio di 8 metri composta da vasca, nastro trasportatore, pedana vibrante e soffianti.
L'uva, raccolta esclusivamente a mano in cassette, viene portata in cantina e, entro dieci minuti, inserita nella vasca dove subisce il lavaggio con acqua e acido citrico, elemento naturalmente presente nell'uva. Passa poi su un nastro trasportatore e su una pedana vibrante dove viene pulita da acini secchi e altre impurità, infine viene asciugata da soffianti e mandata direttamente in pressa, dove viene spremuta sotto gas inerte senza contatto con ossigeno per evitare fenomeni di ossidazione. Il mostro arriva poi a caduta nelle vasche sottostanti l’area di pressatura.
L’obiettivo del lavaggio delle uve è la ricerca di un prodotto sano e genuino che soddisfi un consumatore sempre più attento e sensibile al salutismo.
Con la sanificazione delle uve si asportano: terra, polvere, insetti, residui floreali e soprattutto residui di rame e zolfo, utilizzati in campagna contro peronospora e oidio che sono dei funghi, proprio come i lieviti che svolgeranno, più tardi, la fermentazione.
La grande intuizione è stata quella di adottare per il lavaggio l’acido citrico, acido naturale che diventa un sequestrante dei metalli pesanti presenti nell’uva.
L’acido citrico inoltre è un solvente delle molecole organiche di sintesi usate in campagna in viticoltura contro la Botrytis, contro l’oidio, contro la peronospora.
Con il lavaggio si è riusciti a togliere fino al 100%, quei prodotti chimici che normalmente rimangono nel vino.
Osservando gli effetti del lavaggio anche nella fase pratica della vinificazione si è constatato, quindi, che pulendo l’uva da antibotritici, antifungo della viticoltura, evitiamo di ritrovarceli nel mosto ed evitiamo che agiscano contro il lievito buono. Se riusciamo dunque a mettere il lievito in condizione di lavorare in un ambiente integro e pulito, avremo dei vini integri senza sottoprodotti sgradevoli come l’idrogeno solforato o l’acidità volatile. Il carattere dell’uva manterrà, inoltre, le caratteristiche del suo territorio, inteso anche come microflora responsabile delle fermentazioni.
Con la sanificazione delle uve si preserva l’integrità del vino e si ottiene conseguentemente uno straordinario risultato.
MENO SOLFOROSA = PIU' SALUBRITA’ DEL VINO
Questo processo garantisce un ambiente di lavoro più salubre per i lieviti permettendo di ridurre drasticamente l’utilizzo dell’anidride solforosa.
Manteniamo così integro il carattere dell’uva che conserva le caratteristiche del suo territorio.
I VINI PRODOTTI CON MARCHI REGISTRATI (su circa 7 HA)
L’attuale produzione è di circa 50.000 bottiglie tra Metodo Classico DOC “Ishvara”, Lugana DOC “Hamsa”e Lugana Selezione “Amrita”.