Amarone della Valpolicella Classico DOCG BIO
Stefano Accordini Valpolicella Wines
Fumane (VR)
Scheda Amarone della Valpolicella DOCG nel nostro Speciale Vini
27 Marzo 2023
Un grande classico della tradizione veronese, un vino rosso fresco ed elegante che sa trasmettere tutta la ricchezza di una zona di produzione vocata alla viticoltura.
Il Valpolicella Classico è un vino ottenuto da uve Corvina e Rondinella di medio corpo e dal moderato contenuto alcolico. Il colore, un rosso rubino brillante, si abbina a un profumo fresco con note di ciliegia. Rende il meglio quando giovane, ovvero quando spicca l'intensità aromatica.
Denominazione: Amarone della Valpolicella DOCG
Tipologia: Rosso secco biologico
Vitigni: Corvina Veronese 75% Rondinella 20% Molinara 5%
Sistema di allevamento: Pergola Doppia Veronese, Pergola Semplice Trentina
Età media: 25 /50 anni.
Vendemmia: la vendemmia inizia a settembre con giornate assolate e ventilate.
Appassimento: Il periodo di appassimento avviene in condizioni ideali di temperatura e umidità per 90 giorni in fruttaio con un calo medio del 23%.
Pigiatura delle uve: inizia a metà dicembre.
Fermentazione: le fermentazioni si svolgono con una durata media di circa 30 giorni ad una temperatura di 15°/23°C.
Affinamento: A fermentazione completata, l’Amarone Biologico riposa in botti di Rovere di Slavonia da 30 hl, e tonneaux da 500 litri di rovere francese di Allier e Never per 30 mesi.
Affinamento in bottiglia: per almeno 10 mesi prima di essere messo sul mercato.
Dati analitici: Alcool 16%
Colore: rosso granato profondo.
Profumo: etereo, evoluto, con sentori di vaniglia che a tratti ricordano il frutto passito.
Sapore: persistente, morbido, cremoso, pieno con aromi di frutta secca.
Metodo di servizio: Servire alla temperatura di 18°-19°C in bicchieri molto grandi chiamati “ballon” avendo cura di stappare la bottiglia almeno 2 ore prima.
Formato: Bottiglia in vetro da 750 ml.
Allergeni: solfiti
Abbinamenti: Si abbina tradizionalmente alla selvaggina, carne alla brace, brasati e formaggi stagionati; viene servito anche fuori pasto nei momenti in cui la conversazione diventa più gradevole.
La Stefano Accordini Valpolicella Wines
Cavalo di Fumane è un paesino immerso tra i vigneti e situato a 550 metri di altitudine, da qui lo sguardo vola sino alle magnifiche pendici della Lessinia, il Monte Pastello e l’intera città di Verona.
In questo scenario sorge l’Azienda Agricola Stefano Accordini, la Cantina più alta della Valpolicella Classica e qui nascono vini unici grazie alle peculiari condizioni climatiche e del suolo.
Un’azienda che - grazie alla nuova generazione composta da Marco, Giacomo e Paolo Accordini - ha intrapreso scelte coraggiose e fruttuose rivolte all’ ecosostenibilità, alle fonti rinnovabili e alla valorizzazione dell’ambiente; l’intera azienda con i suoi 30 ettari, è stata convertita ad agricoltura Biologica dal 2015 ed il nuovo Wine Relais Agriturismo Acinatico è basato al 100% sull’utilizzo di fonti rinnovabili, così da poter offrire ai nostri clienti un soggiorno assolutamente ad impatto zero.
La linea Premium Biologica, rappresenta la ricerca della qualità enologica assoluta, basata sull’utilizzo della tecnologia e non della chimica. E’ il frutto di una selezione ancora più accurata, l’uva è stata raccolta solo nelle zone interamente naturali, prive di appezzamenti confinanti. Questo per azzerare completamente la possibilità di contaminazione da parte di altre aziende che producono attraverso metodi convenzionali.
La linea Biologica è composta da tre vini della Valpolicella:
◾ Valpolicella Classico D.O.C
◾ Valpolicella Ripasso Classico Superiore DOC
◾ Amarone della Valpolicella Classico DOCG (disponibile a partire dal 2022)
Stefano Accordini Valpolicella Wines
Località Camparol 10 - 37022 Fumane (VR)
Tel.: +39 0457760138
visit@accordinistefano.com
https://www.accordinistefano.it/