ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie.
Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.
×INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.
Nato a Brindisi nel 1971, dopo il diploma alberghiero comincio il mio apprendistato nei migliori alberghi dell'Emilia Romagna, riuscendo con gli anni e con l'esperienza a ricoprire anche l'importante incarico di Chef di cucina.
Finita l'esperienza romagnola e desideroso di arricchire il mio bagaglio professionale mi sono trasferito nella capitale romana, dove grazie alla conoscenza di ottimi Chef, che oltre a possedere molta esperienza, avevano nel loro bagaglio la conoscenza di nuove tecniche di cucina, ho potuto migliorare le mie conoscenza gastroniche.
Ritornato in Puglia, dopo aver lavorato nei migliori ristoranti della provincia di Brindisi, nel 2000 ho avuto l'opportunità di entrare a far parte del mondo dei villaggi turistici. E' iniziata così la mia esperienza professionale all'interno dei villaggi C.i.t., durata circa dieci anni, ricoprendo il ruolo di primo Chef di cucina.
Subito dopo, affascinato dalla ristorazione banchettistica e dalla cucina creativa, ho deciso di fare esperienza lavorativa in strutture cinque stelle Lusso riuscendo ad ottenere ottimi risultati.
Fino al 2013, per ben cinque anni, ho svolto il ruolo di Chef di cucina presso il gruppo alberghiero " Bluserena Spa", che dispone di ben dieci villaggi turisti.
Attualmente svolgo il ruolo di I° Chef di Cucina presso il gruppo Alberghiero Terraferma Srl .
Nei momenti liberi, frequento corsi di aggiornamento professionale tenuti dall'Ente Bilaterale del Turismo Puglia, insieme a Chef altamente qualificati e molto noti : Antonio De Rosa, Antonio De Lorenzis, Raffaele di Giuseppe e Saracino Manuele.
Nel frequentare i corsi ho acquisito con grande passione l'arte dell'intaglio dei vegetali, che curando la creazione del buffet pratico abitualmente e mi da molte soddisfazioni.
Dovendo definire la mia cucina posso affermare che è molto creativa e coinvolgente, basata sui piatti tipici stagionali del nostro territorio rivisitati e abbinati inusualmente rispetto alla tradizione. Avendo la predilezione per la preparazione dei primi piatti, la mia filosofia si basa comunque sulla tecnica: cotture rapide e soprattutto sulla grande qualità della materia prima, essendo per me fondamentale offrire il meglio di ogni ingrediente, rispettando le qualità nutrizionali degli stessi. E' proprio ciò che rende un piatto salutare e squisito, cioè corretto dal punto di vista nutritivo per una sana alimentazione e nello stesso tempo gustoso ed avvolgente per il palato, sprigionando già con il profumo le sue qualità esaltate dalla cottura e dagli aromi .
Questa V.stra iniziativa è un ottima occasione per far capire al consumatore che la materia prima va molto rispettata, solo così il cliente potrà assaporare i " veri " sapori e apprezzare veramente la cucina, valutando non solo il gusto ma anche la professionalità e la competenza degli addetti ai lavori. Ringrazio vivamente per l'invito e l'occasione offertami che consente a noi giovani chef di mostrare la nostra arte.
Commenti
Aggiungi un commento
Non sono presenti commenti in questo Blog
Buon giorno anonimo
Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti