ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie.
Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.
×INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.
Nato a Torino nel 1969 inizia giovanissimo a lavorare e dal 1988 a oggi sempre in cucina passando per ristoranti e hotels. Il passaggio più importante per la sua formazione avviene nelle cucine del Cascinale Nuovo dove la famiglia Ferretto lo accoglie ancora inesperto e lo trasforma in un cuoco capace e sicuro di sè. Si susseguono stagioni invernali e estive in Hotel e resort di lusso negli anni a seguire dove impara anche il lavoro di squadra e i grandi numeri prima di sposarsi con Lucia nel 1997, si trasferisce ad Alba dove per più di un anno lavora all'Osteria dell'Arco altro grande passaggio per imparare a muoversi in cucina ancora più velocemente visti i numerosi pasti serviti.
Nel 1998 accetta l'incarico come chef nel bellissimo centro benessere Castello Rosso di Costigliole di Saluzzo dove si alterna ad organizzare matrimoni e banchetti con piatti creativi e classici in aggiunta a una cucina ipocalorica per gli ospiti del centro benessere. Nel 2000 si sposta al ristorante Le Clivie di Piobesi d'Alba già famoso per la gestione di Carlo Cracco appena partito per Milano, nel 2001 diventa papà di Elisa e nel 2002 riceve la sua prima stella michelin per poi ripetersi nel 2005 al ristorante Conti Roero di Monticello d'Alba come titolare insieme a Lucia raggiungendo altri ottimi riconoscimenti che hanno fatto di questo bellissimo locale un punto di riferimento del Roero tra cui l'ingresso nelle Stelle del Piemonte, gruppo di ristoratori stellati fortemente voluti dalla regione Piemonte per divulgare la cucina piemontese nel mondo.
Nel 2008 nasce Andrea e tra alti e bassi e mancanza d'ispirazione in accordo con Lucia decide di chiudere il ristorante per dedicarsi ad altro, sopratutto alle consulenze in ristoranti del territorio e collaborazioni con aziende esclusive quali Monteoliveto di Casà a Monticello d'Alba, Villa Tiboldi di Canale d'Alba, ristorante Marcelin di Montà d'Alba e Relais San Quintino di Busca senza tralasciare viaggi di lavoro a Copenaghen, Praga, Bangkok, Tokyo, Stoccolma e Madrid in location di pregio che rafforzano ulteriormente la sua capacità di lavorare in diverse realtà e a stretto contatto con grandi professionisti. Ultimo e non meno importante la passione per le novità e il fooddesign collaborando con aziende d'elite nel panorama della qualità alimentare come Tartuflanghe che si occupa prevalentemente di tartufi e Croco and Smilace che si occupa della coltivazione e nella confezione di prodotti quasi tutti esclusivamente a base di zafferano.
La sua è una cucina fatta di emozioni e ricordi ispirandosi molto a tutto quello che lo circonda e vede intorno a lui, basta un fiore o un oggetto per farlo pensare a un nuovo piatto. E' una cucina di esperienza quindi raggruppa tutto ciò che è successo in questi ultimi 20 anni in fatto di innovazione culinaria e tradizione per cui cerca sempre di unirli per creare le sue pietanze senza esagerare nella sperimentazione.
Ama molto i prodotti territoriali senza rinunciare a tutto ciò che offre il mercato quali spezie, aromi, erbe aromatiche e rarità per elaborare ricette tradizionali e non, ultimamente si stà avvicinando sempre di più alla ricerca di prodotti agroalimentari di selezionata provenienza sicuro che questa sarà l'arma del futuro per combattere l'omologazione e la scomparsa dei medesimi.
Da Gennaio 2012 si è occupato nella realizzazione del nuovo ristorante DA NOI IN via forcella 6 nel centro di Milano aperto a Gennaio 2013 dove ricopre la figura di chef e restaurant director segno distintivo di un uomo abituato a rimettersi sempre in gioco mai pago delle sfide che gli si propongono. Il ristorante è ubicato all'interno di una struttura alberghiera di nuovissima concezione per l'utilizzo di materiali e rifiniture che la pongono sul gradino alto dell'ecocompatibilità e si chiama MAGNA PARS SUITES MILANO a fianco del centro eventi MAGNA PARS pregevole location dove vengono organizzati da diversi anni meeting, esposizioni ecc. Tratto essenziale della filosofia aziendale è la voglia insieme alla proprietà di far emergere l'eccellenza del Made in Italy partendo dalla cantina agli arredamenti è stato tutto concepito in modo che il messaggio fosse chiaro fin dall'inizio eccezzion fatta per gli Champagne.
Commenti
Aggiungi un commento
Non sono presenti commenti in questo Blog
Buona sera anonimo
Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti