ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie.
Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.
×INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.
Michele Grande è lo Chef Patron del Ristorante La Bifora, fondato a Bacoli, nei Campi Flegrei, nel 1983 dalla passione per la cucina di suo padre Amedeo e da sua madre Maria Cristina Di Palma. Fin dalla sua fondazione, la cucina de La Biforaebbe una precisa connotazione,proponendo antiche ricette e l'utilizzo di prodotti tipici provenienti dall'area dei Campi Flegrei,con piatti che si succedevano durante l'anno seguendo rigorosamente la stagionalità delle materie prime. Mantenendo fondamentaliquesti caratteri e la conduzione familiare, Michele Grande, avvicendatosi al padre nella guida del ristorante, continua la ricerca sui prodotti tipici e sulla gastronomia locale, proponendo piatti che hanno come principale fonte d'ispirazione la tradizione secolare del suo territorio. Negli anni Michele arricchisce le sue ricette con lo studiodelle avanguardie gastronomiche proposte dai più importanti chef italiani e internazionali, eaffianca alla sua cucina una grande passione per il vino.
Nel 2008 Michele fonda il Roof&Sky, un lounge bar galleggiante che naviga nel Lago Miseno - luogo che un tempo ospitava la darsena del porto d'occidente dell'impero romano. Il locale è ancora oggi unico nel suo genere in Italia. Qui lo Chef propone, in versione "short" alcuni dei suoi piatti.
Grazie alle sue diverse esperienze e all'attenzione dei giornalisti di settore nei suoi confronti,oggi Michele Grande èin numerosi comitati di promozione territoriale che stanno portando fuori dai Campi Flegrei la ricchezza e la connotazione vulcanica dei prodottie della cucina locale, famosi fin dall'epoca romana.