Agnello, montone
Ricetta inserita in archivio da Pasquale Franzese il 10/12/2017 alle ore 19.48.48
Autore della Ricetta:
Pasquale Franzese
Chef/Docente di enogastronomia
1 kg punte d'agnello "pezzo interzo per porzione 100"
2 kg patate
200 ml olio evo
100 gr sale
1 l olio per friggere
15 gr prezzemolo tritato
Spennellare le puntine d'agnello con olio e sale.
Predisporre le puntine sulla teglia da forno ed infornare a 75°C per 30 miniti e per 5 minuti a 200°C.
Lavare bene le patate con tutta la buccia, tagliare a fette e friggere.
Predisporre le patate al centro del piatto, adagiare il pezzo delle punte d'agnello sulle patate e servire con prezzemolo.
Cantina Piero Mancini: Scalapetra, rosso Colli del Limbara IGT
La famiglia Mancini ha voluto dare a questo magnifico vino il nome di una delle prime vigne del podere per sottolinearne lorigine. Il dosaggio sapiente prende dalle tre uve i tratti caratteristici, fondendoli in un accordo armonico e senza eguali, ideale per accompagnare i grandi piatti della cucina italiana.
Agnello di Sardegna è una denominazione di carne ovine riservata esclusivamente agli agnelli nati, allevati e macellati in Sardegna, dal gennaio 2001, a livello europeo, la denominazione « Agnello di Sardegna » è stata riconosciuta indicazione geografica protetta (IGP). L'allevamento ovino e in particolare dell'agnello è un'attività tipicamente sarda risalente all'epoca della civiltà nuragica dell'Età del bronzo. Negli scavi archeologici effettuati nei nuraghi del centro Sardegna sono stati rinvenuti resti di ossa d'agnello ed utensili relativi alla caseificazione datati 3000 a.C. che testimoniano questa antica tradizione. Altri ritrovamenti attestano invece l'esistenza di riti religiosi sacrificali relativi all'agnello, come ad esempio la statuina rinvenuta a Serri di un orante che offre agli dei delle pelli di agnello.
il mio primo libro pubblicato:
http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=914360
il mio secondo libro pubblicato:
http://ilmiolibro.kataweb.it/libro/cucina/88462/i-segreti-del-pizzaiolo/
Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.
Non sono presenti commenti in questa Ricetta
Buon giorno anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività.