Pastasciutte
Ricetta inserita in archivio da Pasquale Franzese il 11/09/2018 alle ore 07.42.41
Autore della Ricetta:
Pasquale Franzese
Chef/Docente di enogastronomia
800 gr pasta secca pennette
1 kg zucchine
200 ml olio evo
2 n° spicchi d'aglio
6 n° foglie di menta intere "facoltativo"
80 gr pecorino
Lavare e tagliare le zucchine a rondelle.
Riscaldare l'olio ed aggiungere le zucchine.
Spadellare bene fino alla doratura.
Aggiungere l'aglio schiacciato gli ultimi 5 min.
A cottura ultimata sale.
Cuocere le pennette e spadellare con le zucchine.
Servire con mentuccia ed una spolverata di pecorino.
Cantina Piero Mancini: Vermentino di Gallura DOCG Superiore
Oro e Anima Lanima doro della Gallura, lo specchio dei suoi tesori, nuovi raffinati orizzonti di gusto. Mancini Primo, così la famiglia ha battezzato questo magnifico Vermentino di Gallura DOCG, dedicato alla ristorazione di alto livello, perché la sua qualità è tale da porlo ai vertici della produzione della Cantina delle Vigne di Piero Mancini.
Un piatto veloce, pratico e versatile, prende il nome scapece dalla cottura delle zucchine un classico contorno partenopeo, solo che non viene aromatizzato con aceto.
Le zucchine alla scapece sono un piatto tipico napoletano, un contorno gustoso che si prepara friggendo le zucchine le quali sono state prima tagliate a rondelle, fritte e poi marinate con aceto, aglio e menta. Il termine scapece deriva dallo spagnolo escabeche ed indica una modalità di preparazione di un piatto che può essere bollito o fritto, ma che viene sempre marinato con l'aceto. Si tratta di un'antica modalità di conservazione diffusa da nord a sud ma con nomi diversi: in Piemonte viene chiamato al carpione, in Veneto al saor, queste preparazioni, essendo un antico modo per conservare i cibi, sono oggi diventate parte del culto culinario regionale.
il mio primo libro pubblicato:
http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=914360
il mio secondo libro pubblicato:
http://ilmiolibro.kataweb.it/libro/cucina/88462/i-segreti-del-pizzaiolo/
Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.
Non sono presenti commenti in questa Ricetta
Buon giorno anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività.