Piatti unici
Ricetta inserita in archivio da Santino Strizzi il 12/09/2020 alle ore 17.17.25
Autore della Ricetta:
Santino Strizzi
Chef
4 fette di pane casareccio raffermo
2-3 grossi pomodori a pera d'Abruzzo, maturi ma sodi
1 cetriolo chiaro "tortarello" abruzzese
1 cipollotto rosso fresco
½ peperone verde corno di bue
abbondante basilico fresco
olio extra vergine d'oliva di alta qualità
sale
1 cucchiaino di aceto
pepe nero macinato fresco
Lavate i pomodori, togliete il torso e i semi e tagliate a dadoni, sbucciate il cetriolo ed affettatelo a rondelle di 2-3 mm, affettate sottilmente il cipollotto, lavate il peperone, privatelo dei semi e tagliatelo a piccole striscioline di circa 5 mm di spessore.
Riunite tutte le verdure in una capace insalatiera, con abbondante basilico, stracciato con le mani, olio extra vergine d'oliva, sale, e, a piacere, una macinata di pepe fresco.
Passate le fette di pane in acqua, strizzate leggermente e spruzzatele con l'aceto.
Riducete il pane a quadrotti e aggiungetelo nella ciotola con le verdure.
Mescolate tutto delicatamente e coprite con pellicola.
Fate riposare in frigo per mezz'ora prima di servire.
Il tocco ...dello chef...: prima di servire fate dei piccoli cubetti di pane, passateli in una padellina con un filo di olio. Quando sono dorate (e croccanti) ... al punto giusto, aggiungete sul piatto della ciaudella e.... buon appetito.
In alcune famiglie si aggiungeva anche il sedano....fresco.
La Ciaudella Abruzzese Ciaudel' è un piatto che viene dall'antica tradizione contadina abruzzese.
Simile in partenza alla panzanella toscana, ma con altre sfumature. Si usava anche nella Transumanza....per mangiare un piatto genuino e salutare. L'esigenza era quella di consumare il pane raffermo una volta che non era più mangiabile.
In ogni famiglia abruzzese si rivendica la propria ricetta, arricchendola con ingredienti vari.
Partiamo dal pane raffermo, che dovrebbe comunque essere di ottima qualità, un casereccio, che riprenda il pane che i contadini facevano in casa. Lo passiamo sotto l'acqua e lo strizziamo velocemente, va poi spezzettato e messo in una capiente insalatiera. Va aggiunto il pomodoro a pera, o sangue di bue, bello maturo e succoso, ma anche altri tipi basta che siano carnosi e non vuoti all'interno, laddove serve si può eliminare anche la buccia. Viene fatto a pezzettoni anche lui come il pane, per poi passare al tortarello (o cetriolo). Cipollotto rosso tagliato sottilmente. Abbondante basilico spezzettato grossolanamente, anche con le mani, aglio a pezzi grossi da poterlo eliminare, ma che da un sapore unico, olio extra vergine di oliva di alta qualità, senza elemosinare, sale e una spruzzatina appena di aceto.
Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.
Non sono presenti commenti in questa Ricetta
Buon giorno anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività.