24/03/2023 – Castel del Monte Rosso DOC “Bolonero” 2019 dell’Azienda Torrevento

Home » Articoli  »  24/03/2023 – Castel del Monte Rosso DOC “Bolonero” 2019 dell’Azienda Torrevento

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso.

24/03/2023 – Castel del Monte Rosso DOC “Bolonero” 2019 dell’Azienda Torrevento
Una Etichetta al Giorno - Castel del Monte Rosso DOC "Bolonero" 2019 dell'Azienda Torrevento, vino rosso pugliese consigliato del giorno 24 Marzo 2023 - vini pugliesi

Castel del Monte Rosso DOC "Bolonero" 2019

Azienda Torrevento

Corato (BA)

Scheda Castel del Monte DOC nel nostro Speciale Vini

24 Marzo 2023

tratto dalla selezione di:

È da un'attenta selezione di nero di troia e di aglianico che nasce il "Bolonero", grande classico targato Torrevento. Un rosso unico per eleganza, la cui vinificazione e successiva maturazione avvengono in sole vasche di acciaio e che nel bicchiere spicca per quella fine intensità che caratterizza tutti i migliori vini di Castel del Monte. Un rosso che già adesso spicca per armonia ma che con il passare del tempo saprà regalare sorprese a chi saprà aspettarlo.

Tannico


Annata: 2019

Denominazione: Castel del Monte DOC

Vitigni: Nero di Troia, Aglianico

Alcool: 13%

Formato: 0.75l

Allergeni: Solfiti

Consumo ideale: 2021/2026

Temperatura di servizio: 16/18 °C

Momento per degustarlo: Cena tra amici

Tipologia: Rosso

Abbinamenti: A tutto pasto, si abbina a carni rosse, arrosti, selvaggina, formaggi stagionati e salumi.

Note di degustazione:

Rosso rubino intenso, al naso esprime un bouquet pieno e fragrante, delicatamente speziato con sentori di frutti di bosco. Al palato è pieno, gradevolmente strutturato, caratterizzato da una leggera ed elegante scia di sapidità che ne delinea il tratto fino a una chiusura di grande persistenza. Chiude sul frutto in un finale sussurrato e finissimo.

vino presente nella nostra Enoteca online

L'Azienda Torrevento

È a pochi passi dal meraviglioso Castel del Monte, a Corato ed esattamente in contrada Torre del Vento, che nasce all’interno di un antico monastero del settecento l’omonima cantina, “Torrevento”, azienda vitivinicola tra le realtà più affermate non solo della provincia di Bari ma di tutta la Puglia e di tutto il Sud Italia.

Un’impresa che nasce nel 1948 e che recupera l’attività di produzione vitivinicola già attiva dagli anni Venti. Da allora, la tradizione si tramanda di generazione in generazione, e ancora oggi, nella produzione attuale, è possibile riconoscerne i tratti più peculiari. Torrevento produce infatti vini dallo spiccato carattere mediterraneo, grazie a un percorso capace di coniugare consuetudini e modernità. Vini carismatici ed eleganti, tutti prodotti per merito di una rigorosa applicazione dell’agricoltura biologica, e sempre contraddistinti da un grande carattere varietale.

250 sono gli ettari vitati di proprietà, cui se ne aggiungono altri duecento in affitto, e in cui soprattutto la coltivazione della vite si basa sul lavoro simbiotico di uomo e natura. Tra i filari, condotti ad alberello, a Guyot o a cordone speronato, si incontra un’infinità di varietà vitate, quasi totalmente autoctone, quali primitivo, nero di troia, verdeca, bombino nero e bombino bianco, e ancora minutolo, bianco d’Alessano, falanghina, aglianico, negroamaro, montepulciano, chardonnay e malvasia nera, per terminare con pampanuto e moscato reale. Grappoli che quando giungono nelle cantine Torrevento vengono lavorati rispettando le più antiche tradizioni, e nel contempo utilizzando le più moderne tecnologie enologiche.

Prende vita così una vasta e varia gamma di etichette, capace davvero di soddisfare tutti i gusti e tutti le tasche, tra cui, per ricordarne uno, è possibile citare il “Vigna Pedale”, Rosso Riserva appartenente alla DOCG di Castel del Monte, e probabilmente una tra le migliori e più interessanti espressioni che attualmente la denominazione di Castel del Monte propone.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Scroll to Top Site is undergoing maintenance

L'Etichetta del Giorno

Modalità Maintenance attiva

Site will be available soon. Thank you for your patience!

Lost Password