Toscano Rosso IGT 2021 Ginepraia
Fattoria Uccelliera
Crespina Lorenzana (PI)
Scheda Toscano DOC nel nostro Speciale Vini
26 Marzo 2023
Denominazione: Toscano IGT
Tipo: Rosso
Annata: 2021
Area di Produzione: Toscana
Luogo: Fauglia (Pisa)
Altitudine: 150 m s.l.m.
Esposizione: Sud-Est
Suolo: medio impasto calcareo
Giacitura: collinare
Uve: Sangiovese, Petit Verdot (surmaturazione).
Sistema di allevamento: Cordone speronato
Alcool: 13%
Vinificazione: fermentazione in vasche di acciaio inox a contatto con le bucce per circa12 giorni con rimontaggi e follature.
Maturazione: in vasche di acciaio inox per 6 mesi.
Dopo l’imbottigliamento: matura almeno tre mesi nelle nostre cantine.
Data immissione mercato: 2009
Colore: rosso rubino intenso.
Profumo: intenso aroma di ciliegie e frutti di bosco con note saporite di cioccolata risultanti in un tutt'uno armonico.
Gusto: caldo e morbido con dolci tannini ed una struttura ben bilanciata. Pieno sul palato con un lungo finale.
Gastronomia: vino estremamente versatile che si adatta ad ogni situazione conviviale. Si consiglia di abbinarlo a formaggi saporiti, primi piatti a base di verdure, funghi o carne e a secondi elaborati.
Temperatura di servizio: 16-18 °C
Longevità: fino a dieci anni.
Quantità e formato: circa 27.000 Bordolesi
(0,75L)
La Fattoria Uccelliera
Fattoria Uccelliera dal 1960
Ezio Bulleri gestisce la cantina di famiglia alla terza generazione. La cantina si trova a Crespina Lorenzana, in Toscana, sulle splendide colline pisane. I vigneti sono tutti caratterizzati da terreni collinari dalla composizione molto varia, prevalentemente tufacea e silicea, con zone argillose di limitata estensione, ad un'altitudine compresa tra 80 e 200 metri s.l.m., con fondovalle molto freschi e collinette intercalate da boschi naturali. La formazione geologica è riferibile al quaternario inferiore e medio, circa 1.000.000 di anni fa; prima era coperta dal mare.
Vini con origine e carattere
Il nostro scopo principale è che i nostri vini riflettano chiaramente e distintamente la regione e il terroir. Cura e attenzione per il vigneto a 360 ° da subito dopo la vendemmia fino alla vendemmia successiva, la vendemmia manuale e l'attenta selezione delle uve sono le chiavi per ridurre al minimo gli interventi in cantina. Vogliamo rispettare la nostra materia prima, controllando le temperature di fermentazione e il tempo di contatto con le bucce in funzione della maturazione delle uve e dell'anno di produzione. Pensiamo che il potenziale di ogni vino sia completamente basato sulla qualità delle uve. Il nostro compito è quello di ottenere questo grande potenziale, producendo vini precisi ed eleganti con una mineralità sorprendente e capacità di invecchiamento.
Sangiovese, Alicante Bouschet, Petit Verdot, Cabernet Sauvignon e Syrah sono le varietà più importanti prodotte sui propri terreni. Macroscopicamente, i vini provengono dalla Toscana, che è considerata uno delle migliori regioni vitivinicole in Italia. La famiglia produce anche uve bianche come il pinot bianco, il sauvignon blanc e il viognier.
Uccelliera non è solo vigneti, ma anche olivi, legno, agriturismo e parco. All'interno si possono trovare molti animali che vivono nella nostra fauna. Le etichette seguono questo profilo e hanno uccelli e animali che possono essere visti da ogni persona che viene a farci visita.
Il nome della Fattoria deriva dal toponimo catastale di una delle colline che la compongono, la quale porta il nome UCCELLIERA per il motivo che, già in epoca medievale, su di essa c’era impiantata un’uccellanda.
Infatti nelle immediate vicinanze si riscontrava una continua ed abbondante presenza di uccelli di ogni tipo nelle varie epoche di migrazione: tortore, gruccioni, averle, tordi, merli, cesene, storni, fringuelli, zigoli, passeri, cuculi, colombacci, ecc… Molte di queste varietà sono nidificanti tuttora. Sulla collina dell’Uccelliera è possibile veder volare poiane, ghiandaie, cornacchie, tortore, colombacci, gruccioni, cuculi, ecc..
Il termine uccellanda, o uccelliera, che ha determinato il toponimo della collina, sta ad indicare un sito appositamente predisposto per la cattura degli uccelli vivi con l’ausilio di reti verticali applicate alle piante di alto fusto, ubicate in forma circolare intorno ad un ampio spazio aperto, dove viene predisposta la tesa per attrarre i volatili di passaggio.
Fattoria Uccelliera
Via Roncione, 9 - Crespina Lorenzana 56042 Pisa
Tel.: +39 050 662747
E-mail: tiziana@uccelliera.com
https://www.uccelliera.com