21/05/2023 – Chianti Classico DOCG Gran Selezione Vigneto La Casuccia 2015 dell’Azienda Castello di Ama

Home » Articoli  »  21/05/2023 – Chianti Classico DOCG Gran Selezione Vigneto La Casuccia 2015 dell’Azienda Castello di Ama

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso.

21/05/2023 – Chianti Classico DOCG Gran Selezione Vigneto La Casuccia 2015 dell’Azienda Castello di Ama
L'Etichetta del Giorno - Chianti Classico DOCG Gran Selezione Vigneto La Casuccia 2015 dell'Azienda Castello di Ama, vino rosso toscano consigliato nel giorno 21 Maggio 2023 - vini toscani

Chianti Classico DOCG Gran Selezione Vigneto La Casuccia 2015

Castello di Ama

Gaiole in Chianti (SI)

Scheda Chianti Classico DOCG nel nostro Speciale Vini

21 Maggio 2023

tratto dalla selezione:

Il Chianti Classico Gran Selezione Vigneto La Casuccia di Castello di Ama viene prodotto a base Sangiovese con l'aggiunta di Merlot. 9 mesi di affinamento in barriques nuove ed usate arricchiscono un bouquet già molto ricco: menta, tabacco, liquirizia, ciliegia... Di color rosso rubino carico, sprigiona una grande eleganza in bocca con tannini finemente lavorati che contribuiscono a creare un notevole equilibrio.


Annata: 2015

Denominazione: Chianti Classico DOCG

Vitigni: 80% Sangiovese, 20% Merlot

Affinamento: Barriques

Grado alcolico: 13,0%

Formato: 0.75l

Allergeni: Solfiti

Temperatura di servizio: 16 - 18° C

Aromi: Ciliegia, liquirizia, menta, tabacco

Tipologia: Rosso

Abbinamenti: Carne alla griglia, carne rossa, formaggi duri

vino presente nella nostra Enoteca online

L'Azienda Castello di Ama

Castello di Ama nasce negli anni settanta a Siena, luogo già noto per la produzione di vini eccellenti e ricercati.

La famiglia di Lorenza Sebasti si è unita al famoso enologo toscano, che per anni ha vissuto in Francia imparando tutti i segreti riguardanti la vinificazione, Marco Pallanti. Questa unione ha dato il via ad un qualcosa di unico, rendendo quella zona la parte più rinomata del Chianti.

I vigneti del castello si estendono per 80 ettari divisi in quattro diverse zone, ognuna con un nome evocativo e caratteristico: Bellavista, La Casuccia, San Lorenzo e Montebuoni. I primi tre sono stati acquistati nel 1972 e producono il miglior Chianti classico della zona; l’ultimo invece è stato acquistato più recentemente, nel 1997.

Tutt’ora l’azienda è gestita da Lorenza Sebasti e Marco Pallanti, che insieme portano avanti il loro lavoro ed il loro ideale di un vino di qualità riconosciuto anche a livello internazionale.

I vigneti di proprietà del Castello di Ama forniscono tutto il fabbisogno necessario all’azienda: tutti i vini infatti sono prodotti unicamente ed esclusivamente con l’uva prodotta dai loro vigneti.

Il Chianti classico di Castello di Ama ha fatto breccia anche nei cuori di Barack e Michelle Obama che hanno assaggiato il vino durante una cena che ripercorreva la storia del vino italiano.


Castello di Ama

Località Ama
53013 - Gaiole in Chianti (SI)



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Scroll to Top Site is undergoing maintenance

L'Etichetta del Giorno

Modalità Maintenance attiva

Site will be available soon. Thank you for your patience!

Lost Password