Luminoso 2021 Maremma Toscana DOC Vermentino
Vino premiato Foglia d'Oro 2023 (Migliori Vini Bio d'Italia)
Podere San Cristoforo
Bagno di Gavorrano (GR)
Scheda Maremma Toscana DOC nel nostro Speciale Vini
30 Maggio 2023
Le uve vengono vendemmiate di notte e la fermentazione del mosto avviene naturalmente con lieviti indigeni.
Luminoso è caratterizzato dalla vicinanza del mare e dall'intensità della luce, e le sue straordinarie sensazioni minerali derivano dalle radici profonde di vigne di oltre 40 anni di Vermentino e Trebbiano. Un bianco denso e ricco, con un naso profumato di albicocca e susina gialla, acacia e mentuccia. Sorso succoso, rifinito da adeguata freschezza e chiusura sapida e minerale.
Note sulla vendemmia: nel 2021 lo sviluppo vegetativo delle vigne è stato ritardato da una primavera piuttosto fresca che ha rallentato il germogliamento prima di un’estate che si è rivelata calda e molto secca, ovvero, priva di precipitazioni fino alla vendemmia. La primavera 2021 è stata da un evento disastroso, l’8 Aprile una corrente gelida proveniente dal mare, ha seccato i germogli delle nostre viti, in particolare modo quelli del Sangiovese, vitigno precoce. Fortunatamente le condizioni di questa annata ricordano le annate maremmane più belle, come la 2016 o la 2015, che hanno visto entrambe prolungati periodi siccitosi durante il periodo estivo. La conformazione dei suoli di Podere San Cristoforo, profondi, con alternanza di strati di rocce, sabbia e argilla permettono alle radici delle viti di andare a cercare l’acqua negli strati più profondi per superare anche le più lunghe fasi di siccità. Il tempo soleggiato, asciutto con l’abbassamento delle temperature ha creato condizioni ideali per la maturazione di tutte le varietà e per questo siamo convinti che l’annata 2021, nonostante le rese bassissime, sia stata una delle migliori vendemmie di sempre.
Denominazione: Maremma Toscana DOC
Raccolta: 14-15 Settembre 2021 (giorni di frutto).
Uve: 85% Vermentino, 15% Trebbiano
Tipo: Bianco
Vigneto: Campo Vecchio (46 anni) e Rigiolato (6 anni).
Densità del vigneto: 2.450 ceppi/ettaro.
Resa per ettaro: 35 ql/ha.
Fertilizzante: composti biodinamici e sovesci.
Fermentazione: pressatura soffice e decantazione statica in serbatoio di acciaio. Fermentazione con lieviti indigeni (pied de cuve).
Battonage : ogni settimana da Ottobre a Marzo.
Maturazione: 7 mesi in acciaio.
Stabilizzazione: decantazione a freddo, nessuna filtrazione.
Gradazione alcolica: 13,5 %
Il Podere San Cristoforo
"Il Podere San Cristoforo fu costruito nel 1901, ai piedi delle colline minerarie di Gavorrano a due passi dal mare. Il microclima è caratterizzato da bassa piovosità e costanti brezze termiche, mentre i terreni ghiaiosi, ricchi di ferro ed altri minerali, sono quelli di un antico letto di fiume. Qui produciamo vino biologico di qualità utilizzando metodi naturali innovativi ispirati dalla Biodinamica. La nostra produzione rispetta il consumatore perché i nostri vini non contengono altro che uva e la più bassa dose di solfiti. In vigna utilizziamo solo rame e zolfo, e premiamo la biodiversità, così il nostro modo di fare vino salvaguarda anche questo piccolo angolo di Toscana."
Podere San Cristoforo
Via Forni, 14 - 58023 Bagno di Gavorrano (GR)
Telefono: +39 3358212413
E-mail: lorenzo.zonin@poderesancristoforo.it
https://www.poderesancristoforo.it/it/