28/05/2023 – Carignano del Sulcis DOC 2020 “Libaltai” dell’Azienda Saraja

Home » Articoli  »  28/05/2023 – Carignano del Sulcis DOC 2020 “Libaltai” dell’Azienda Saraja

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso.

28/05/2023 – Carignano del Sulcis DOC 2020 “Libaltai” dell’Azienda Saraja
L'Etichetta del Giorno: Carignano del Sulcis DOC 2020 "Libaltai" dell'Azienda Saraja, vino rosso sardo consigliato nel giorno 28 Maggio 2023 - vini della Sardegna

Carignano del Sulcis DOC 2020 "Libaltai"

Azienda Saraja

Telti (SS)

Scheda Carignano del Sulcis DOC nel nostro Speciale Vini

L'Etichetta del Giorno
L'Etichetta del Giorno

28 Maggio 2023

tratto dalla selezione di:

Il Carignano del Sulcis DOC di Saraja nasce nell'estremità sud-orientale della Sardegna, da vigne di circa 15 anni, allevate su terreni sabbiosi, con presenza di argilla, scisti e basalti; è in questa zona, infatti, che il carignano, molto diffuso in Spagna e nel sud della Francia, ha trovato un habitat perfetto. Lasciato maturare per 9 mesi in acciaio, è un vino deciso e di grande espressività, sorprendentemente setoso al palato. Da provare.

Tannico


Annata: 2020

Denominazione: Carignano del Sulcis DOC

Vitigni: carignano 100%

Alcool: 13,00%

Formato: 0.75l

Allergeni: Solfiti

Consumo ideale: 2022/2025

Temperatura di servizio: 16/18° C

Momento per degustarlo: Cena tra amici

Tipologia: Rosso

Abbinamenti: Ottimo in abbinamento a grigliate miste e arrosti, si sposa bene anche con i primi di carne e i salumi.

Note di degustazione:

Rosso rubino. Al naso si esprime con sentori di mora, mirtillo e ciliegia matura, note di sottobosco e macchia mediterranea e cenni di spezie. Al palato è intenso e di piacevole ricchezza; i tannini sono avvolgenti e ben definiti e la persistenza è ottima.

vino presente nella nostra Enoteca online

L'Azienda Saraja

Saraja è un progetto vitivinicolo giovane, una cantina nata in Sardegna, nel gallurese, all’ombra del Monte Limbara.

In sardo “saraja” vuol dire solco e in questo caso sta ad indicare il segno che l’omonima cantina intende tracciare nel territorio natio, permettendo alle vigne e ai loro frutti di esprimersi autenticamente. I vigneti, posti a circa 500 metri di altitudine, crescono su suoli granitici e godono sia della brezza marina che del calore del sole; circondati da lecci, sugherete secolari e macchia mediterranea, i filari di vermentino, cannonau e carignano raccontano storie e tradizioni di una terra tanto peculiare.

Per Saraja, poi, la salvaguardia dell’ambiente è fondamentale, ne definisce il modo di pensare, vivere, lavorare; ogni gesto, decisione o iniziativa, sia in vigna che in cantina, nasce quindi dal proposito di preservare il territorio. Filtrazioni, chiarifiche e solforosa sono ridotti al minimo, mentre in cantina, avvolto dal silenzio e protetto dalla luce e dagli sbalzi di temperatura, il vino è lasciato libero di evolversi e affinarsi, maturando in autonomia il proprio carattere. I vini di Saraja sono fortemente legati al territorio natio e, quindi, fedele rappresentazione della terra d’origine; ognuno di essi sembra farsi portavoce della sapidità delle acque, della freschezza delle brezze, dei profumi della macchia mediterranea.

Oltre al Vermentino di Sardegna DOC, tra i vini di Saraja troviamo il Vermentino di Gallura DOCG, l’Isola dei Nuraghi Rosato IGT, il Cannonau di Sardegna DOC e il Carignano del Sulcis DOC: sono tutti vini di generosa intensità, profondi e inebrianti.


Saraja

Località Andrieddu - Via Sa Raja, snc
07020 Telti (SS)



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Scroll to Top