Asprinio Spumante VSQ Brut Metodo Charmat DEA
Azienda Vinicola De Angelis
Casal di Principe (CE)
4 Marzo 2023
segnalato da:
Giuseppe Attanasio
Rappresentante in Campania nel canale Ho.Re.Ca e Normal Trade
"Non c'è bianco al mondo così assolutamente secco come l'Asprinio: nessuno. Perché i più celebri bianchi secchi includono sempre, nel loro profumo più o meno intenso e più o meno persistente, una sia pur vaghissima vena di dolce. L'Asprinio no. L'Asprinio profuma appena, e quasi di limone: ma, in compenso, è di una secchezza totale, sostanziale, che non lo si può immaginare se non lo si gusta… Che grande piccolo vino!" Mario Soldati
Meglio di queste parole scritte da Mario Soldati non possono descrivere l'Asprinio, vino autoctono dell'agro aversano.
Giuseppe Attanasio
Un BRUT che forte delle proprietà di freschezza, acidità, pulizia al palato e secchezza dell’uvaggio d’origine, è capace di accompagnare un intero pasto moderno ricco di leggerezza e benessere, oppure di sostenere con classe un aperitivo dai sapori delicati, magari a base di pesce proveniente dal mare “NOSTRUM”.
Tipologia: Asprinio Spumante VSQ
Vitigno: 100% uve BIO di Asprinio di Aversa
Zona di produzione: Casal di Principe (CE)
Altitudine: 15 m s.l.m.
Tipologia terreno: Medio impasto / sabbioso di origine vulcanica
Età delle vigne: 7
Esposizione del vigneto: Sud-Nord
Densità per ettaro: 30000 viti/ha
Resa per ettaro: 50 q
Sistema di allevamento: Guyot: doppio capovolto
Gradazione alcolica: 10,5%
Vinificazione: Uva raccolta a mano in cassette e selezionata in vigna ed in cantina. Pigio-diraspatura e pressatura soffice inertizzata a cui segue affinamento in serbatoi di acciaio per almeno un mese per la preparazione della base spumante. La presa di spuma avviene in autoclave termocondizionata, con una sosta sui lieviti di circa 3 o 4 mesi.
Affinamento e spumantizzazione: in acciaio
Degustazione: Colore giallo oro, dal profumo intenso e persistente con netti sentori erbacei e tipicamente agrumati; il gusto ha un impatto acido accompagnato da una bollicina fine e persistente, con grande concentrazione di sali minerali. Corpo delicato ed equilibrato.
Formato: 0.75l
Allergeni: Solfiti
Temperatura di servizio: 8-10° C
Abbinamenti: L’elevata acidità consente di abbinarlo ad antipasti e fritture, alla classica pizza napoletana oltre al tradizionale abbinamento con la mozzarella di bufala e formaggi, sia di breve stagionatura che stagionati e più complessi.
L'Azienda Vinicola De Angelis
"L’Asprinio e la mia storia.
Da piccolo salivo su per quella scala strettissima ed altissima appoggiata ad un muro di casa. Era così lunga da non poter essere messa da nessun’altra parte.
Un ricordo lontano e un po’ sbiadito ma, ancora presente.
Era già allora una tradizione contadina che svaniva in lontani ricordi di famiglia.
Da ingegnere affezionato alla terra, ho voluto riprende una parte della tradizione contadina di famiglia, la più antica, la più identitaria.
Miscelare insieme il Passato ed il Moderno, la Tecnologia con l’Esperienza, fondere insieme il Gusto, la Storia, l’Arte, i Sapori…… è questo che mi sono prefissato reimpostando il vitigno Asprinio in quelle terre che erano di mio padre ed ancor prima di mio nonno e dei miei avi."
Cisavolpe - Il Vigneto
Vigneto con filari orienti Nord-Sud, impiantato su un terreno vigoroso, ricco di sali minerali donati dal Vesuvio e dal Roccamonfina i due vulcani che hanno colmato la pianura alluvionale preesistente, a tessitura franca con ottima permeabilità e buona capacità di ritenzione idrica; terreno pianeggiante a circa 10km dal mare.
Rispetto Rigoroso del disciplinare del biologico, riduzione al minimo di passaggio di attrezzature meccaniche, raccolta manuale e tempi brevissimi tra la raccolta e la lavorazione in cantina.
L’intera filiera dei prodotti a KM ZERO; la raccolta, la lavorazione delle uve, la loro vinificazione e spumantizzazione, l’imbottigliamento e l’etichettatura vengono eseguite in un raggio di appena 3 Km.
Azienda Vinicola De Angelis
Via della Pace, 9 - 81033 Casal di Principe (CE)
Tel.: +39 3403944321
E-mail: info@aspriniodeangelis.it
https://www.aspriniodeangelis.it