05/04/2023 – Petite Arvine Valle d’Aosta DOP 2022 della Società Agricola Les Crêtes

Home » Articoli  »  05/04/2023 – Petite Arvine Valle d’Aosta DOP 2022 della Società Agricola Les Crêtes

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso.

05/04/2023 – Petite Arvine Valle d’Aosta DOP 2022 della Società Agricola Les Crêtes
Una Etichetta al Giorno: Petite Arvine Valle d'Aosta DOP 2022 della Società Agricola Les Crêtes, vino bianco valdostano consigliato il giorno 5 Aprile 2023 - vini valdostani

Petite Arvine Valle d'Aosta DOP 2022

Società Agricola Les Crêtes

Aymavilles (AO)

Scheda Valle d'Aosta DOC nel nostro Speciale Vini

5 Marzo 2023


Brillante, giallo paglierino. Al naso floreale, con fragranti note di gelsomino, peonia, mela, susina e agrumi; vena sapida e fresca. Al gusto equilibrato, con sottofondo marino e vivida mineralità.

Denominazione: Velle d'Aosta DOC

Tipologia: bianco

Vitigno: Petite Arvine 100% (varietà tradizionale)

Zona di produzione: Champorette e Bufferia di Aymavilles, Frissonnière di Saint Christophe

Altitudine: da 550 a 750 metri s.l.m.

Tipologia terreno: morenico, sciolto, sabbioso in pendenza

Esposizione del vigneto: ovest/sud

Primo anno di produzione: 1992

Bottiglie annue prodotte: 25.000

Superficie: 6,50 ha circa

Densità per ettaro: impianto di 7.500 piedi per ettaro, filari a ciglione e ritocchino

Resa per ettaro: 10.000 kg

Sistema di allevamento: sistema a Guyot

Vendemmia: manuale, metà ottobre

Vinificazione: refrigerazione e pressatura soffice a grappolo intero delle uve, fermentazione di 12 giorni in acciaio inox a temperatura controllata (14 °C). Affinamento “sur lies” di 2 mesi

Note sensoriali: brillante, giallo paglierino. Al naso floreale (gelsomino, peonia), con note di mela, susina e agrumi. Al gusto sapido, equilibrato, con nuances minerali

Formato: 0.75l

Allergeni: Solfiti

Temperatura di servizio: 8-10° C

Bicchiere consigliato: tulipano

Abbinamenti: carpaccio di tonno marinato, linguine al pesto, orata sotto sale, trota salmonata alle erbe, adatto anche come aperitivo

Curiosità: la Petite Arvine è un vitigno tradizionale a maturazione tardiva. Il suo nome deriva dalla varietà - Arvine - e dalla piccola taglia (petite in Francese) dei suoi acini. Questo vino è caratterizzato da un’intensa mineralità e salinità

vino presente nella nostra Enoteca online

La Società Agricola Les Crêtes

Les Crêtes nasce ad Aymavilles, con la famiglia Charrère, che dal 1700, lavora i propri vigneti in Valle d’Aosta, producendo vini di qualità.

Il terroir, che si sviluppa ai piedi del Monte Bianco, presenta un clima alpino, condizionato da forti dislivelli, basse temperature e notevoli escursioni termiche, che arricchiscono il profilo aromatico delle uve. È caratterizzato da suoli di origine morenica a componente granitica, sabbiosi e drenanti e da un microclima secco e ventilato, che crea la culla ideale per una coltivazione a basso impatto ambientale.

I vigneti, coltivati ad altitudini elevate (600-900 m. slm) con varietà autoctone e internazionali, sono distribuiti in 9 comuni lungo la Dora Baltea, dalla bassa all’alta Valle. A causa delle pendenze, sono frammentati, crescono su terrazze e gradoni e presentano un’elevata densità d’impianto. L’accorpamento storico più ampio si estende accanto alla cantina, sulla panoramica collina Les Cretes, sovrastata dalla sua torre medievale.

I vini di Les Crêtes sono figli di una viticoltura eroica, artigianale, fatta di condizioni estreme e difficili. Creati con passione e sapienza, sono dedicati ad amatori ed esperti. Sapidi, freschi, eleganti, raccontano
della montagna e della famiglia che li produce. Sono figli di piccole vigne coltivate a mano e curate nei dettagli, per ottenere uve sane, con basse rese, seguendo sia in campo che in cantina, le pratiche tradizionali ed ecosostenibili a tutela dell’ambiente. La produzione complessiva annua è in media di circa 225.000 bottiglie.

Il Rifugio del Vino

Il Rifugio del Vino nasce nel 2016, come sala di degustazione emozionale, a fianco della cantina storica, a cui è strutturalmente collegato.

Qui la famiglia Charrère, sulle orme di sei generazioni, apre le sue porte agli appassionati che intendono intraprendere la conoscenza del mondo Les Cretes.

Rifugio del vino perché sorge fra le Alpi, con richiamo all’architettura tipica di alta quota e perché si tratta di una costruzione concepita a protezione del vino, quale patrimonio autentico del terroir di montagna.

Il suo profilo ricorda quello di un massiccio montuoso, lo stesso che diventa simbolo di Les Cretes e ne contraddistingue il marchio.

Sotto questa ampia corte coperta, trovano spazio gli ambienti della produzione e del wine shop, tenuti insieme da un interessante percorso di visita.

Società Agricola Les Crêtes

SR20, 50 - 11010 Aymavilles (AO)
Tel.:  + 39 0165902274 
Fax: +39 0165902758
E-mail: info@lescretes.it
https://www.lescretes.it/



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Scroll to Top