Friuli Colli Orientali DOC "Identità" 2020
Azienda Agricola Specogna
Corno di Rosazzo (UD)
Scheda Friuli Colli Orientali DOC nel nostro Speciale Vini
8 Marzo 2023
Un vino bianco che nasce dall’unione di 3 grandi vitigni a bacca bianca del Friuli, per rappresentare al meglio la grande potenzialità qualitativa di questo territorio.
Denominazione: Friuli Colli Orientali DOC
Vitigni: 70 % Friulano - 15% Malvasia - 15% Ribolla gialla
Annata: 2020
Forma di allevamento: Guyot - Cappuccina
Densità di impianto: 4000 piante/ha
Anno d'impianto: 1958 e 1963
Altitudine: 170 m s.l.m.
Giacitura: Collinare con esposizione
Natura del terreno: Marna - Arenaria
Zona del vigneto: Colli Orientali del Friuli
Produzione: 1 kg per pianta
Vinificazione: Vendemmia a mano in cassette da 10 kg. Pressura soffice a grappolo intero. Decantazione statica a freddo. In seguito il mosto fermenta (con lieviti indigeni) in tonneaux di rovere da 500 l. Dopo la fermentazione il vino continua l'affinamento in botti di rovere non tostato da 500 l per 12 mesi. Dopo questo periodo avviene quindi l'imbottigliamento a cui seguono 6 mesi in bottiglia prima dell'uscita sul mercato.
Colore: giallo intenso con riflessi verdi.
Profumo: dolce, ampio, speziato con spiccate caratteristiche varietali; con sentori di agrumi, mandorla, mallo di noce, frutta esotica e richiami di pesca a polpa bianca, salvia e pepe bianco
Gusto: vino potente, strutturato, con buona acidità ed armonica complessità fruttata e speziata; il tipico retrogusto di mandorla e frutta esotica è molto persistente
Formato bottiglia: 750 ml
Temperatura di servizio: 10°/12° C
Abbinamenti gastronomici: si abbina al prosciutto crudo ed agli insaccati in genere; accompagna piacevolmente i piatti di pesce, i formaggi freschi e grassi.
L'Azienda Agricola Specogna
Era il 1963 quando Leonardo Specogna, dopo alcuni anni da emigrante in Svizzera, rientrando in Friuli Venezia Giulia passò per la prima volta sulle colline della Rocca Bernarda a Corno di Rosazzo innamorandosene per la bellezza e per la storia che le contraddistingueva e decidendo quindi d'investire i suoi risparmi acquistando un piccolo appezzamento di terreno in questo areale nel cuore del vigneto Friuli.
Inizialmente incentrata su una produzione casearia, cerealicola e viticola per autoconsumo e di sussistenza per la Famiglia, anno dopo anno grazie all'impegno di Graziano si cominciò a specializzare la tenuta nella produzione viti-vinicola. Oggi il lavoro è portato avanti dalla terza generazione dei vignaioli Specogna, Cristian (con sua moglie Violetta) e Michele, che ormai da diverso tempo hanno preso in mano le redini aziendali. Oggi l'azienda dispone di una superficie di circa 25 ettari coltivati a vigneto e gestiti secondo i principi dell'agricoltura biologica. Si producono più o meno 120000 bottiglie all' anno che vengono vendute per il 50% in più di 30 paesi nel mondo.
Michele e Cristian Specogna (già inserito tra i 50 migliori giovani vignaioli al mondo dalla rivista americana Food & Drink Magazine e tra i 40 under 40 di Fortune Italia) negli anni hanno svolto numerose esperienze in alcuni dei più prestigiosi territori viticoli italiani e francesi. Ed oggi, con grande passione ed impegno, stanno concentrandosi sul costante miglioramento delle tecniche di gestione dei vigneti e di vinificazione dei vini spinti dalla volontà di far conoscere al mondo le potenzialità del Friuli enologico.
I fratelli Specogna hanno voluto infondere alla propria azienda una filosofia fortemente legata al segno della sostenibilità. Il costante impegno nella ricerca di un perfetto equilibrio del vigneto ha fatto capire quanto sia fondamentale mantenere il più possibile integra la biodiversità del territorio ed è per questo che ha preso vita un progetto di conservazione e valorizzazione della morfologia dei versanti collinari e dei loro ecosistemi attraverso la tutela degli alberi, l’introduzione di numerose arnie d’api e la piantumazione di altre colture arboree come il melo, il ciliegio e l’ulivo.
Inoltre su tutta la superfice aziendale si applicano i dettami dell’agricoltura biologica ed è stato bandito l’utilizzo di qualsivoglia sostanza chimica. La tenuta utilizza energia da fonti rinnovabili.
Azienda Agricola Specogna
Via Rocca Bernarda, 4 - 33040 Corno di Rosazzo (UD)
Tel + 39 0432755840
E-mail: info@specogna.it
www.specogna.it