Lambrusco di Modena DOC "Ancestrale"
Cantina Francesco Bellei
Bomporto (MO)
Scheda Modena DOC nel nostro Speciale Vini
10 Febbraio 2023
tratto dalla selezione di:
Il Lambrusco di Modena DOC elaborato secondo il tradizionale metodo “Ancestrale” della Cantina Francesco Bellei prevede la rifermentazione in bottiglia con i soli lieviti indigeni e zuccheri naturali.
Un etichetta molto interessante che spicca per l'ottimo rapporto qualità-prezzo e che non può mancare sulle tavole dei buongustai.
Le uve sono coltivate nei vigneti di proprietà attorno alla cantina, nei comuni di Bomporto e San Prospero, dai suoli sabbiosi e alluvionali.
Tannico
Annata: 2020
Denominazione: Lambrusco di Modena DOC
Vitigni: lambrusco di Sorbara 100%
Alcol: 11.5%
Formato: 0.75l
Allergeni: Solfiti
Consumo ideale: 2021/2023
Temperatura di servizio: 6/8 °C
Momento per degustarlo: Cena tra amici, Occasione informale , Pranzo in famiglia
Tipologia: Champagne e Spumante
Abbinamenti: Un Lambrusco da abbinare principalmente ai primi piatti della tradizione emiliana, come lasagne e tortellini al ragù di carne, ma anche con zampone e cotechino, salumi, tigelle e gnocco fritto.
Note di degustazione:
Rosso rubino scarico e leggermente velato alla vista, con spuma compatta e cremosa. Al naso offre intensi aromi fruttati e floreali di piccoli frutti di bosco, con fragoline, lamponi e viole in evidenza. In bocca è secco, fresco e sapido, con un sorso fruttato e succoso di lunga e piacevole persistenza.
La Cantina Francesco Bellei
Nata nel 1920 a Bomporto, in provincia di Modena, la cantina prende il nome dal suo fondatore, Francesco Bellei.
Fin dai primi anni '70 Bellei è sinonimo di Spumanti Metodo Classico di altissima qualità, grazie alla felice intuizione di Giuseppe Bellei, innovatore e appassionato vinificatore, amante del Metodo Classico tradizionale.
Oltre al tipico e locale Lambrusco, Giuseppe opta per la ricerca e la selezione di cloni francesi di pinot noir e chardonnay da coltivare e trasformare in originali spumanti metodo classico.
Nascono così vini ispirati allo Champagne e al metodo produttivo lento e tradizionale delle migliori Maison francesi, come il Francesco Bellei “BrutRosso” Metodo Classico (risalente ai primi anni '70) e il Lambrusco Ancestrale, una re-interpretazione della rifermentazione in bottiglia grazie a zuccheri naturali e lieviti indigeni. Oggi la cantina Francesco Bellei appartiene alla famiglia Cavicchioli e si trova in provincia di Modena, a Bomporto, in località Cristo di Sorbara, patria dello spumeggiante Lambrusco.
La produzione è limitatissima per questa piccola cantina, ma questo permette una migliore concentrazione sulla qualità delle uve e dei vini offerti, proponendo etichette davvero interessanti sotto il profilo gusto-olfattivo e lasciando ampio spazio alla sperimentazione.
Bellei non produce infatti solo vini strettamente legati al territorio come Lambrusco e Pignoletto, (da provare assolutamente le versioni con rifermentazione ancestrale e il “BrutRosso”), ma anche vini che strizzano l'occhio alla Francia, come il Francesco Bellei Blanc de Noir, un pinot nero fresco e fruttato, ideale per svariati abbinamenti con il cibo e da stappare in occasioni informali. E ancora il Metodo Classico “Cuvée Speciale” e il Rosé, caratterizzato da un profilo gusto-olfattivo fresco e raffinato, dotato tanto di energia quanto di eleganza.
Segue la versione base del Metodo Classico Bellei, sempre in versione Brut, a sottolineare una beva agile, fresca e sapida, molto leggera e bevibile in ogni occasione.