05035 Ciliegiolo di Narni IGT
Società Agricola Bussoletti Leonardo
San Gemini (TR)
Scheda Narni IGT nel nostro Speciale Vini
28 Marzo 2023
È il nostro primo rosso. Il nome deriva dal codice d'avviamento postale di Narni.
Si ottiene da uve 100% Ciliegiolo, provenienti da due vigneti piantati a San Gemini, uno in località Colle Ozio, l'altro a Colle Pizzuto. I terreni si trovano a 230 - 290 mt slm, e sono di tipo argilloso calcareo di medio impasto. I vigneti hanno tra i 5 e i 15 anni di età, allevati a guyot con una resa tra i 700 e 800 grammi per pianta. Le uve sono vendemmiate manualmente e raccolte in cassette da 20 kg.
La fermentazione è spontanea e dura circa 6-10 giorni. Dopo la svinatura affina in acciaio inox sui suoi depositi fini per circa 6 mesi. Dopo l'imbottigliamento, il 05035 rimane nelle nostre cantine per altri 1-2 mesi. La produzione annua varia da 15.000/20.000 bottiglie.
Denominazione: Narni IGT
Tipologia: Ciliegiolo rosso
Viticoltura: Biologico certificato Suolo e Salute
Zona di produzione: Sangemini Località Colle Ozio e Località Colle Murello
Altitudine media vigneti: 290 m - 230 m s.l.m.
Varietà: 100% Ciliegiolo di Narni
Età media delle viti: 5 - 15 anni
Resa per pianta: 700 gr - 800 gr per pianta
Sistema di allevamento: Guyot
Tipo di suolo: Argilloso, calcareo, medio impasto
Affinamento: In acciaio inox a temperatura controllata per 6 mesi sulle proprie fecce fini, 1-2 mesi in bottiglia
Produzione media annuale: 13.000 / 15.000 bottiglie
Formato: Bottiglia in vetro da 750 ml.
Allergeni: solfiti
Abbinamenti: La sua eleganza e morbidezza ne consentono i classici abbinamenti con i piatti di salumi, carni bianche e rosse, formaggi semi stagionati, ideale con il tartufo
Temperatura di servizio: Servire alla temperatura di 16-18° C
La Società Agricola Bussoletti Leonardo
Amo profondamente la mia terra, l'Umbria:
"Il desiderio di far conoscere e valorizzare il suo straordinario patrimonio enologico si è sviluppato nel tempo fino a diventare una passione travolgente e totale che mi spinge a raggiungere traguardi qualitativi sempre più alti. La mia avventura di viticoltore e produttore di vini nasce più di 25 anni fa. Ho viaggiato e affinato la mia arte visitando i luoghi più celebri dove si producono i vini più rinomati, carpendo i segreti del mestiere. Così è iniziata la mia sfida. Creare dei vini che potessero esprimere al meglio la grande tradizione vinicola umbra, interpretandola con spirito nuovo che guarda al futuro e alle evoluzioni del gusto.
La rivitalizzazione di un nobile vitigno quasi dimenticato, il Ciliegiolo, è stato il primo passo. Al Ciliegiolo si è aggiunto un altro straordinario protagonista della storia del vino, il Grechetto. Poi a seguire il Trebbiano Spoletino. In pochi anni la mia produzione si è ampliata ma la passione per la nobile arte del vino è rimasta immutata. La mia avventura continua."
I punti fermi in cui credo:
"Si chiamano artigianalità, unicità, sostenibilità. Credo fermamente nel Bio e utilizzo anti parassitari d'origine esclusivamente naturale.
Seguo i principi del Biologico certificato da Suolo e Salute e scelgo le fermentazioni spontanee senza lieviti aggiunti, ma con il sistema 'pied de cuve' che prevede solo uve autoctone."
Società Agricola Bussoletti Leonardo
Località Pianello, 175 A - 05029 San Gemini (TR)
Tel.: +39 074471 56 87
WhatsApp: +39 336 770 769
E-mail: info@leonardobussoletti.it
https://www.leonardobussoletti.it