ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie.
Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.
×INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.
Mi chiamo Alessandro Tocchetti Pisapia, ho 40 anni, napoletano.
Sono laureato in giurisprudenza presso l'università degli studi di Napoli Federico II.
Nel 2009 ho conseguito una seconda laurea al Master in Business and Law presso la Business School Sole 24 Ore di Milano in collaborazione con la Bocconi.
All'età di 17 anni ho iniziato a cucinare per passione e gioco.
L'estate, durante il periodo universitario (1993-2004) ho lavorato come lavapiatti e aiuto cuoco a bordo di yacht di lusso, non in ultimo il Mirabella V dove, a 33 anni, ho ricoperto la mansione di Chef per 2 anni durante i quali ho effettuato per 2 volte il giro del mondo.
Successivamente ho lavorato sempre come aiuto cuoco in una trattoria nella mia città, durante l'inverno.
In Canada, dove ho trascorso diversi anni, ho fatto sia il pelapatate che il tournant in cucina per ristoranti non turistici ed ho lavorato anche come chef privato.
All'età di 35 anni ho maturato la decisione di trasformare la mia passione di sempre, la cucina, in una passione lavorativa.
Ho frequentato l'Italian Chef Academy di Roma per un anno e mezzo ed ivi, con chef stellati come Noda Kotaro del Bistrot 64, Daniel Cavuoto di Asiatique, Gracian Daniele ed Emiliano Lopez di Big Al, ho sviluppato raffinate tecniche di cucina gourmet.
Ho lavorato nelle seguenti strutture:
Rovy ristorante a Montesarchio (Bn)
Osteria del tempo perso (Roma)
Taverna dei Massari (Pieve di Cento)
Toffini Academy di Napoli
Possiedo un fortissimo spirito di adattamento che ho acquisto durante i mei viaggi all'estero ed in particolar modo in Canada dove ho trascorso diversi anni e dove mi reco costantemente.
Amo condividere la mia esperienza ed integrarla con quella altrui al fine di porre in essere sia uno scambio culturale ed anche, e soprattutto, di esperienze interiori con le quali arricchire la mia mente.
Condivisione, Comprensione, Ascolto, Dialogo e Resilienza sono i miei principi imprescindibili di Vita.
Mi piace creare menù altamente personalizzati al fine di porre il cliente in condizioni di totale agiatezza per fargli gustare al meglio la mia cucina.
Ho uno stile sobrio e tradizionale.
Ho girato diversi ristoranti stellati come cliente poichè non c'è modo migliore per imparare a comprendere lo stile di uno chef che quello di assaggiare e gustare la sua cucina.
Ho anche fatto parte dello staff della Toffini Academy di Napoli come Chef Master dove ho tenuto dei corsi di cucina.
A Marzo ho partecipato alla manifestazione "Stelle della Ristorazione 2017" a Matera ed ivi ho ricevuto la mia prima stella APCI.
Commenti
Aggiungi un commento
Non sono presenti commenti in questo Blog
Buon giorno anonimo
Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti