ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie.
Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.
×INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.
Ho iniziato a lavorare fin dal primo anno di scuola alberghiera facendo le stagioni negli alberghi della riviera. Dopo una breve esperienza in Svizzera a Zurigo in un ristorante italiano, ritorno nella mia regione la Basilicata ed a Venosa prendo in gestione 2 ristoranti, L'Elefante Bianco e la Taverna Ducale. Mollo tutto dopo due anni, e vengo assunto presso l'Hotel terme di Rapolla come Chef di Cucina. Vi rimango per due stagioni occupandomi sia dell'albergo che del ristorante. Dopo una breve esperienza a Fiumicino presso l'Hilton, partecipo ad un concorso pubblico per un posto di Operatore Tecnico Cuoco Specializzato presso il Centro Oncologico di Rionero In Vulture. Arrivo primo al concorso e dal 2000 lavoro presso il citato ospedale. Nel frattempo ho partecipato e partecipo attivamente con l'Unione Regionale Cucohci Lucani dove sono componente del Team Basilicata con partecipazione a diversi eventi come Il festival di Sanremo dove ci siamo occupati del settore food per tutta la durata del festival, abbiamo valorizzato i nostri prodotti tipici in diverse nazioni tipo: Svizzera, germania, francia, argentina, paraguay, perù, canada, expo di shangay, ecc. Oggi stiamo preparando l'evento più importante per noi cuochi ovvero il 27° congresso della Federazione Italiana Cuochi che si terrà dal 07 al 10 ottobre presso il Magna Grecia Village di Metaponto. Non mi sono mai fermato e non mi sono mai sentito arrivato, difatti partecipo a molti corsi di aggiornamento e cerco sempre di migliorarmi e di studiare e scoprire nuove preparazioni. La mia cucina è improntata sulla banchettistica ma sempre con la valorizzazione dei prodotti tipici lucani e con la rivisitazione dei piatti tradizionali. Cerco sempre di dare il massimo sia nei banchetti che nelle varie consulenze. Nell'Ottobre del 2015 ho partecipato all'evento "LA SETTIMANA DELLA CUCINA REGIONALE ITALIANA " a San Paolo del Brasile come unico rappresentante per la Basilicata, nello stesso anno abbiamo conquistato come Team Basilicata la medaglia d'oro assoluto nel concorso Nazionale di Cucina tenutosi a Catania, patrocinato dalla Federazione Italiana Cuochi. Chiudo con un aforisma del Gastronomo Anthelme Brillat Savarin tratto dal libro "Fisiologia del Gusto" che insieme a quello di Pellegrino Artusi sono i due libri che tutti gli Chef dovrebbero leggere in quanto trattano le basi della cucina: "La scoperta di un piatto nuovo è più preziosa per il genere umano che la scoperta di una nuova stella".
Commenti
Aggiungi un commento
Non sono presenti commenti in questo Blog
Buon pomeriggio anonimo
Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti