ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie.
Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.
×INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.
Massimo Mangano nasce a Palermo nel 1973, consegue il diploma presso l'Istituto Alberghiero di Statodi Palermo e giovanissimo comincia la sua esperienza professionale che lo porta in giro per il mondo, AntillessaintMarteen, Inghilterra, Londra, Germania Norimbergh e Tunisia a Djerba.
A 23 anni ,viene ingaggiato da un noto direttore romano, come chef di cucina presso il prestigioso Hotel Centrale Palace 4 stelle, nel cuore della città palermitana che diventa una vetrina importante sulla città stessa ,che in brevissimo lo porta ad insegnare come esperto di cucina presso le scuola alberghiere siciliane, consulenze di cucina fra ristoranti e aziende catering importanti.
Non rinuncia al altre esperienze di tipo professionale facendo parte del team culinary Palermo, partecipando a competizioni tipo olimpiadi ad Erfurt, campionati del mondo a Basilea e, ancora oggi componente del team regionale Sicilia.
Nel 2012 segna un svolta importante, Ristorante Branciforte, frutto di una scommessa con un noto imprenditore palermitano, Giuseppe Giunta
Oggi, la ricercatezza della sua cucina è chiara e decisa e cerca tutto ciò che di buono offre terra e territorio .La grande conoscenza nel campo alimentare, messa a disposizione, per offrire sempre una cucina di altissimo livello e allo stesso tempo facile da comprendere.
Cosa dice di se:
Ho sempre amato il mio lavoro perche mi ha regalato grandi esperienze di vita e cultura nel mondo gastronomico.
Oggi, guardo la cucina con grande ammirazione e mi rendo conto quanto è difficile il mio lavoro, non posso più limitarmi a fare solo ciò che è buono al palato, o seguire solo tradizioni culinarie.
L'esperienza mi porta a vedere e capire gli alimenti dal punto di vista nutrizionale, ricercare tecniche di cottura meno invasivi, per preservare sempre al massimo il beneficio che gli alimenti danno alla nostra salute.
Capire sempre di più che bisogna regalare e offrire una cucina fatti di sapori e sensazioni semplici da comprendere e allo stesso tempo dare un benessere e una garanzia alimentare che spesso non troviamo dietro un piatto apparentemente buono.
Le tendenze e l'innovazione è sempre insita nel mio lavoro, direi ancora di più è una passione, ma spesso viene da parte perchè nei ristoranti la gestione è sempre più onerosa e il personale è sempre meno disponibile.
Quindi, oggi mi impongo qualità, igiene ed essere più tradizionalista possibile nell'utilizzo di aromi ,spezie e abbinamenti.
Mi spingo un pò di più su tecniche di cottura attente perchè mi danno costanza e qualità assoluta.
Quando mi parlano di cucina in chiave moderna, faccio fatica a capire perchè ho sempre proposto la mia cucina senza destrutturare nulla del passato, piuttosto amo creare rendendo importanti le cose più semplici.
Oggi ho due splendidi bambini Samuele e Davide,. Samuele ama le cose semplice, Davide mi chiede le combinazioni più strane! Loro sono il mio riferimento, spesso gli preparo qualcosa e amo capire se è buono o cattivo!!! Come amo confrontarmi con i miei clienti, che spesso attraverso le critiche o i complimenti mi mandano segnali importanti per migliorare un piatto.
Non mento che seguo anche i grandi della cucina, non tutti ma quelli che amerei inseguire professionalmente come Heinz Beck, Massimo Bottura, per la loro tecnica e la loro assoluta precisione professionale, Carlo Cracco per tendenza e innovazione e tanti altri bravi chef, che ci rappresentano nel mondo della cucina.
Per finire, mensiono i colossi della cucina tipo Ducasse, Bocusse e Adria che veramente non ci sono commenti da fare, il mondo parla di loro.
Nella vita privata sono semplice, amo circondarmi di amici e fare tardi con loro, amici intendo anche la mia squadra!!!! Che spesso trova grande ammirazione nel vedermi rigoroso, serio e vigile in cucina maironico e sbarazzino fuori..
Amo offrire sempre io, per offrire non intendo solo tutto ciò che si può acquistare, mi rende felice offrire un aiuto, un consiglio ,ascoltare qualcuno e dare la mia attenzione, mi rende felice.
Parliamo del mare: è il mio catalizzatore di vita, pratico il kite surf da 8 anni!!! I miei amici, mi prendono in giro perchè sono sempre il meno atletico!!! Ma, mi rifaccio in cucina, quando preparo per loro qualcosa di buono dopo una giornata di vento!
I miei difetti: sono un po' permaloso, ma ci sto lavorando da anni e sto migliorando, non riesco mai ad avere massima fiducia negli altri nel mio lavoro, mentre nella mia vita privata ,mi fido ciecamente delle persone, lo so è un pò assurdo!
Spesso mi accuso di accontentarmi troppo nellavita di ciò che ho, mentre mi rendo conto che forse dovrei pretendere di più!
Adesso basta, perchè non amo parlare di me!!!!! Sono un tipo stranoooo!!!
Commenti
Aggiungi un commento
Non sono presenti commenti in questo Blog
Buon pomeriggio anonimo
Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti