ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie.
Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.
×INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.
Simone Pezzulla nasce il 17 febbraio del 1989 a Milano. Appassionato di cucina decide di provare a trasformare questo interesse in un vero e proprio mestiere, iscrivendosi all'istituto alberghiero Carlo Porta di Milano. Durante gli studi decide di apprendere sul campo le basi della tecnica culinaria, muovendo i primi passi presso La Madonnina Restaurant and Catering di Cogliate (MB) e un piccolo ristorante a Uggiano la Chiesa, a pochi passi da Otranto (LE); ha inoltre occasione di consolidare la propria formazione presso il Grand Hotel Et de Milan e più piccoli, ma comunque rinomati, alberghi montani. Terminati gli studi decide di allontanarsi da casa per conoscere nuove cucine, nuove tecniche, nuovi sapori e profumi che il Belpaese offre. La prima tappa sono le Langhe, dove impara ad apprezzare il vino e i meravigliosi prodotti tipici locali; si sposta poi a Carignano (TO), sulle sponde del fiume Po, dove si confronta con la severità di uno stimato cuoco italiano. Ha quindi l'opportunità di dare una svolta alla sua passione, lavorando per il ristorante Le Nuvole a Suvereto (LI), che propone una cucina all'insegna della qualità e della leggerezza, premiato con due forchette dalla guida del Gambero Rosso. Successivamente si sposta in Sardegna, una delle sue regioni preferite dal punto di vista culinario. Dal 2010 ritrova la vita alberghiera e ha la possibilità di collaborare con il Gstaad Palace (Svizzera). Per la stagione estiva rimane comunque legato al ristorante La Madonnina, dove ha ormai ottenuto il ruolo di Chef presso La Limonera (Rovellasca, CO). La cucina di Simone è una cucina tradizionale, rivisitata in chiave moderna, grazie all'aggiunta di un tocco personale ai piatti tipici italiani. Ama cucinare in particolare risotti e pesce. Il suo sogno nel cassetto è aprire un ristorante proprio.
Commenti
Aggiungi un commento
Non sono presenti commenti in questo Blog
Buon pomeriggio anonimo
Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti