Terre Siciliane Catarratto IGP "Lucido" 2021
Azienda Marco De Bartoli
Marsala (TP)
Scheda Terre Siciliane IGT nel nostro Speciale Vini
6 Marzo 2023
segnalato da:
Pietro D'Agostino
Chef proprietario del Ristorante La Capinera di Taormina (ME)
Ho abbinato alla mia ricetta, Mezzi paccheri con scampi e vongole veraci. La freschezza della scorza di limone è il vero segreto per questo piatto. Ad accompagnarne i profumi e a esaltarne le note si consiglia Lucido 2018 di Marco De Bartoli. Questo Catarratto in purezza, è caratterizzato da un colore giallo paglierino. Al naso si apre con un intenso bouquet fruttato, con piacevoli sentori di limone e mela verde. Al palato risulta leggero, fresco, piacevolmente equilibrato e di buona lunghezza. La nota giusta per esaltare la dolcezza e persistenza degli scampi e delle vongole.
Pietro D'Agostino
Il Lucido è prodotto con uve 100% Catarratto (il vitigno a bacca bianca più diffuso in Sicilia), nella sua variante denominata Catarratto bianco lucido, più delicata e fresca rispetto alla variante comune, e con il caratteristico retrogusto amaro molto meno marcato.
Il nome di lucido o etra-lucido deriva dal caratteristico aspetto lucente, dato da una presenza minore di pruina, sostanza cerosa e dal colore biancastro che ricopre gli acini e dona alle uve un aspetto vellutato, influendo sul colore del grappolo.
Denominazione: Terre Siciliane IGT
Tipologia: Catarratto Lucito 100%
Annata: 2021
Grado alcolico: 12% Vol
Territorio: Sicilia occidentale, provincia di Trapani
Superficie del vigneto: 2 ha
Età vigneto: oltre 15 anni
Terreno: sabbioso-calcareo di medio impasto
Sistema di allevamento: controspalliera Guyot
Densità: 3.500 ceppi per ettaro
Acidità: 7,6 g/l
Zuccheri residui: < 1,0
pH: 3
SO2 totale: 26 mg/l
Vendemmia: manuale, prima settimana di settembre
Resa per ettaro: 60 q
Vinificazione: Dopo il raffreddamento e una rigorosa selezione manuale, i grappoli vengono delicatamente pigiati. Il mosto a bassa temperatura resta a decantare per 48 ore. La parte illimpidita si avvia alla fermentazione con lieviti indigeni in vasche di acciaio a temperatura controllata e con un impiego minimo di solfiti
Affinamento: 7 mesi in vasche d’acciaio, sulle fecce fini
n° di bottiglie prodotte: 23.000
Prima annata: 2008
Temperatura di servizio: 10-12 °C.
Abbinamenti: Da abbinare con piatti della tradizione siciliana, come le sarde a beccafico, o a primi piatti a base di crostacei e molluschi, come la zuppa di cozze.
L'Azienda Marco De Bartoli
"Marco De Bartoli credendo fortemente nella viticoltura del proprio territorio si avvia alla fine degli anni 70 a riscoprire e coltivare uno stretto legame tra i metodi tradizionali e innovativi di lavorazione della terra e di produzione del vino.
La ricerca di un’eccellente qualità, coniugata al rispetto delle tradizioni vinicole siciliane, fanno prediligere a Marco l’utilizzo di vitigni autoctoni: il Grillo a Marsala e lo Zibibbo a Pantelleria, per dare vita a vini tradizionali e di territorio, come il Vecchio Samperi e il Bukkuram, e fortemente innovativi, come il Grappoli del Grillo e il Pietranera.
Oggi i figli, Renato, Sebastiano e Giuseppina, portano avanti con estrema convinzione la filosofia produttiva di Marco, perseguendo tradizione e innovazione, avendo sempre come fine ultimo la qualità assoluta e il rispetto per il territorio."
Marco De Bartoli
Contrada Fornara Samperi, 292 - 91025 Marsala (TP)
Telefono: +39 0923962093
Fax: +39 0923962910
E-mail: info@marcodebartoli.com
https://www.marcodebartoli.com