06/03/2023 – Terre Siciliane Catarratto IGP “Lucido” 2021 dell’Azienda Marco De Bartoli

Home » Articoli  »  06/03/2023 – Terre Siciliane Catarratto IGP “Lucido” 2021 dell’Azienda Marco De Bartoli

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso.

06/03/2023 – Terre Siciliane Catarratto IGP “Lucido” 2021 dell’Azienda Marco De Bartoli
Una Etichetta al Giorno: Terre Siciliane Catarratto IGP "Lucido" 2021 dell'Azienda Marco De Bartoli, consigliato dallo Chef Pietro D'Agostino con ricetta abbinata, il giorno 6 Marzo - vini siciliani

Terre Siciliane Catarratto IGP "Lucido" 2021

Azienda Marco De Bartoli

Marsala (TP)

Scheda Terre Siciliane IGT nel nostro Speciale Vini

6 Marzo 2023

segnalato da:

Pietro D'Agostino

Chef proprietario del Ristorante La Capinera di Taormina (ME)

Ho abbinato alla mia ricetta, Mezzi paccheri con scampi e vongole veraci. La freschezza della scorza di limone è il vero segreto per questo piatto. Ad accompagnarne i profumi e a esaltarne le note si consiglia Lucido 2018 di Marco De Bartoli. Questo Catarratto in purezza, è caratterizzato da un colore giallo paglierino. Al naso si apre con un intenso bouquet fruttato, con piacevoli sentori di limone e mela verde. Al palato risulta leggero, fresco, piacevolmente equilibrato e di buona lunghezza. La nota giusta per esaltare la dolcezza e persistenza degli scampi e delle vongole.

Pietro D'Agostino

1
Mezzi paccheri con scampi e vongole veraci
Mezzi paccheri con scampi e vongole veraci, inserita nelle Ricette d'Autore da Pietro D'Agostino, Chef Proprietario del Ristorante La Capinera di Taormina (ME)
apri la ricetta

Il Lucido è prodotto con uve 100% Catarratto (il vitigno a bacca bianca più diffuso in‪ ‎Sicilia‬), nella sua variante denominata ‪Catarratto‬ bianco lucido, più delicata e fresca rispetto alla variante comune, e con il caratteristico retrogusto amaro molto meno marcato.

Il nome di lucido o etra-lucido deriva dal caratteristico aspetto lucente, dato da una presenza minore di pruina, sostanza cerosa e dal colore biancastro che ricopre gli acini e dona alle uve un aspetto vellutato, influendo sul colore del grappolo.

Denominazione: Terre Siciliane IGT

Tipologia: Catarratto Lucito 100%

Annata: 2021

Grado alcolico: 12% Vol

Territorio: Sicilia occidentale, provincia di Trapani

Superficie del vigneto: 2 ha

Età vigneto: oltre 15 anni

Terreno: sabbioso-calcareo di medio impasto

Sistema di allevamento: controspalliera Guyot

Densità: 3.500 ceppi per ettaro

Acidità: 7,6 g/l

Zuccheri residui: < 1,0

pH: 3

SO2 totale: 26 mg/l

Vendemmia: manuale, prima settimana di settembre

Resa per ettaro: 60 q

Vinificazione: Dopo il raffreddamento e una rigorosa selezione manuale, i grappoli vengono delicatamente pigiati. Il mosto a bassa temperatura resta a decantare per 48 ore. La parte illimpidita si avvia alla fermentazione con lieviti indigeni in vasche di acciaio a temperatura controllata e con un impiego minimo di solfiti

Affinamento: 7 mesi in vasche d’acciaio, sulle fecce fini

n° di bottiglie prodotte: 23.000

Prima annata: 2008

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Abbinamenti: Da abbinare con piatti della tradizione siciliana, come le sarde a beccafico, o a primi piatti a base di crostacei e molluschi, come la zuppa di cozze.

vino presente nella nostra Enoteca online

L'Azienda Marco De Bartoli

"Marco De Bartoli credendo fortemente nella viticoltura del proprio territorio si avvia alla fine degli anni 70 a riscoprire e coltivare uno stretto legame tra i metodi tradizionali e innovativi di lavorazione della terra e di produzione del vino.
La ricerca di un’eccellente qualità, coniugata al rispetto delle tradizioni vinicole siciliane, fanno prediligere a Marco l’utilizzo di vitigni autoctoni: il Grillo a Marsala e lo Zibibbo a Pantelleria, per dare vita a vini tradizionali e di territorio, come il Vecchio Samperi e il Bukkuram, e fortemente innovativi, come il Grappoli del Grillo e il Pietranera.
Oggi i figli, Renato, Sebastiano e Giuseppina, portano avanti con estrema convinzione la filosofia produttiva di Marco, perseguendo tradizione e innovazione, avendo sempre come fine ultimo la qualità assoluta e il rispetto per il territorio.
"

Marco De Bartoli

Contrada Fornara Samperi, 292 - 91025 Marsala (TP)
Telefono: +39 0923962093
Fax: +39 0923962910
E-mail: info@marcodebartoli.com
https://www.marcodebartoli.com



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Scroll to Top Site is undergoing maintenance

L'Etichetta del Giorno

Modalità Maintenance attiva

Site will be available soon. Thank you for your patience!

Lost Password