08/06/2023 – Toscano IGT “La Pietra” 2018 dell’Azienda Tenute Del Cabreo

Home » Articoli  »  08/06/2023 – Toscano IGT “La Pietra” 2018 dell’Azienda Tenute Del Cabreo

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso.

08/06/2023 – Toscano IGT “La Pietra” 2018 dell’Azienda Tenute Del Cabreo
L'Etichetta del Giorno - Toscano IGT "La Pietra" 2018 dell'Azienda Tenute Del Cabreo, vino bianco toscano consigliato nel giorno 8 Giugno 2023 - vini toscani

Toscano IGT "La Pietra" 2018

Azienda Tenute Del Cabreo

Donoratico (LI)

Scheda Toscano IGT nel nostro Speciale Vini

8 Giugno 2023

tratto dalla selezione:

"La Pietra" delle Tenute del Cabreo è stato uno dei primi vini italiani ad affinare in legno francese, e lo fa per circa un anno. Durante questo periodo viene applicata la tecnica del "Batonnage", che consiste semplicemente in un rimescolamento del mosto per riportare in superficie lieviti e fecce depositate sul fondo del contenitore. Il risultato finale è un bianco di grande successo, di colore dorato brillante e con un bouquet vanigliato e di pesche mature. In bocca arriva molto complesso ma senza che a risentirne sia l'armonicità. L'anello di congiunzione tra i vini bianchi e i vini rossi.


Annata: 2018

Denominazione: Toscano IGT

Tipo: Bianco

Vitigno: Chardonnay 100%

Gradazione alcolica: 14,50 %

Affinamento: Botti di legno

Aromi: Nocciola, cioccolato bianco, vaniglia

Servizio: 16-18°

Formato: 0,75l

Allergeni: Solfiti

Abbinamento: Formaggi

vino presente nella nostra Enoteca online

L'Azienda Tenute Del Cabreo

Le Tenute del Cabreo sono composte da due distinti appezzamenti di terreno di proprietà di Ambrogio e Giovanni Folonari. Il primo centro viticolo si trova precisamente a Greve e può contare su circa 46 ettari vitati, tutti destinati alla coltivazione del vitigno autoctono Sangiovese e del Cabernet Sauvignon: queste uve sono utilizzate per la produzione del vino “Cabreo il Borgo”. Il secondo centro si trova in una frazione del comune di Greve, a Panzano, e i 25 ha vitati producono Chardonnay e Pinot nero che, rispettivamente, danno vita al “Cabreo la Pietra” e al “Cabreo Black”.

La cantina Tenute del Cabreo è la seconda proprietà della famiglia Folonari, preceduta solo dalla Tenuta di Nozzole.

La famiglia Folonari si è dimostrata lungimirante ma soprattutto capace di rischiare e mettersi in gioco, al fine di creare qualcosa di completamente nuovo.

Le Tenute del Cabreo hanno ricevuto molte attenzioni in pochissimo tempo e oggi sono arrivate a produrre circa 150.000 bottiglie ogni anno, che vengono anche esportate ed apprezzate all’estero. Nel duro lavoro, Ambrogio e Giovanni Folonari sono stati supportati dall’enologo Marco Cervellera, che ha coadiuvato il loro lavoro dandogli senza dubbio una marcia in più. La qualità dei vini Tenute del Cabreo è in linea con quella degli altri prodotti della famiglia Folonari.


Tenute Del Cabreo

Via del Fosso, 31
57022 Donoratico (LI)



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Scroll to Top