Paestum IGP Rosso PepeRosso L'Atteso 2020
Azienda Agricola Rosa Pepe
Castel San Lorenzo (SA)
Scheda Paestum IGT nel nostro Speciale Vini
10 Marzo 2023
segnalato da:
Giovanna Voria
Chef proprietaria dell'Agriturismo Corbella di Cicerale (SA), Ambasciatrice della Dieta Mediterranea
Ho abbinato questo vino alla mia ricetta, Lagane e Ceci di Cicerale, un vino ben strutturato che si abbina perfettamente alla ricetta.
Questo è il piatto tipico di Cicerale che si cucina, ormai, ovunque. È sempre un successo presentare in tavola una buona “lagana e ceci” cremosa e con la ricetta che vi propongo darete sicuramente un tocco di originalità.
Giovanna Voria
PepeRosso L’Atteso, rivendicato come IGP Paestum Rosso, è un bland di Barbera, Sangiovese e Cabernet Sauvignon. La sua etichetta si identifica con un uomo in continua ATTESA. Infatti il Contadino nella sua vigna è sempre in attesa, in attesa che il suo lavoro vada a buon fine e spera che possa ottenere un buon raccolto. Il maestro Antonio Balbi ha ideato questa etichetta.
Denominazione: Paestum IGT
Tipologia: Rosso
Vitigni: Barbera, Sangiovese, Cabernet Sauvignon
Annata: 2020
Grado alcolico: 12,5% Vol
Luogo di produzione: Castel San Lorenzo (SA) - Parco Nazionale del Cilento - Valle del Calore
Luogo di Vinificazione: cantina Polito, Agropoli (SA)
Anno di impianto del vigneto: 2003
Tipo di conduzione: integrata
Quantità di bottiglie prodotte: 843
Raccolta uva: Raccolto a mano a partire da terreni controllati e lasciato a riposare in botti specifiche.
Colore: rosso rubino
Caratteristiche: limpido, fluido, intenso, abbastanza complesso, qualità fine, di corpo.
Sapore: floreale, erbaceo, speziato
Acidità: 5,80 (range 4,5 e 9 b/l)
pH: 3,60 (range 2,5 - 4)
SO2 totale: 55 (valore 160 mg/i per i vini rossi)
Una nostra ricetta tipica del nostro territorio da abbinare al nostro vino:
L'Azienda Agricola Rosa Pepe
L’Azienda Agricola Rosa Pepe è ubicata nel comprensorio della Valle del Calore, Parco Nazionale del Cilento, Patrimonio Unesco, riserva Mab della Biosfera e terra della dieta mediterranea, patrimonio immateriale dell’umanità. Questa azienda è frutto di ricerca, tradizione, saperi, arte, storia.
Attività: produzione di vino Paestum rosso IGP PepeRosso L’Atteso e Olio EVO Brio e Luce. Produce anche saponi, oleoliti, luffa, e trasformati di olive e composta di uva.
Visite guidate, attività di potatura e raccolta, laboratori di raccolta e preparazione delle erbe spontanee, preparazione di oleoliti.
L’Azienda Agricola Rosa Pepe, nasce nel 2014 , quando la sua titolare (Rosa Pepe) decide di dare continuità al lavoro dei suoi genitori e dei suoi nonni e anche se dipendente del CREA- Centro di ricerca Orticoltura e Florovivaismo, decide di aprire una sua partita attività e provare a diventare un piccolo imprenditore agricolo.
Il logo racchiude le origini “familiari” dell’azienda: da parte materna: storici olivicoltori e frantoiani; parte paterna, viticoltori, in quanto il nonno Carmine socio fondatore della Cantina Sociale di Castel San Lorenzo. Da parte materna, olivicoltori e frantoiani, infatti il frantoio di nonno Gennaro è stato un esempio per tutto il paese, già presente a inizio 1900.
Per questo papà Pasquale e mamma Angela hanno dedicato la loro vita alla coltivazione delle olive e delle vite.
Oggi l’Azienda Agricola con il suo vino PepeRosso L’Atteso (annata 2017/18/19/20) e l’olio EVO Brio e Luce vuole dare continuità alle sue origini con la speranza di un buon futuro per la Valle del Calore e dell’intero Cilento.
Azienda Agricola Rosa Pepe
Contrada San Paolo - Castel San Lorenzo (SA)
Tel.: 3284864152
info@aziendagricolarosapepe.com
http://www.aziendagricolarosapepe.com