Barbera d'Asti DOCG "Lavignone" 2021
Azienda Pico Maccario
Mombaruzzo (AT)
Scheda Barbera d'Asti DOCG nel nostro Speciale Vini
11 Aprile 2023
tratto dalla selezione di:
La Barbera d’Asti DOCG "Lavignone" di Pico Maccario nasce da uve allevate sulle colline che circondano l'azienda. Le operazioni di vinificazione e affinamento sono eseguite in acciaio, lasciando esprimere i profumi e la tipica freschezza gustativa che contraddistinguono la varietà simbolo del Piemonte.
Tannico
Annata: 2021
Denominazione: Barbera d’Asti DOCG
Vitigni: Barbera 100%
Alcool: 13,5%
Formato: 0.75l
Allergeni: Solfiti
Consumo ideale: 2022/2028
Temperatura di servizio: 16/18° C
Momento per degustarlo: Pranzo in famiglia
Tipologia: Rosso
Abbinamenti: Rosso di medio corpo adatto a primi piatti al ragù e carni arrosto
Note di degustazione:
Rosso rubino intenso, regala al naso sensazioni fruttate di prugna, ciliegia e bacche rosse selvatiche, su uno sfondo floreale di rosa e violetta. In assaggio presenta una buona struttura, armonico e persistente. Il tannino è integrato e l’acidità rende il sorso piacevole.
L'Azienda Pico Maccario
La cantina Pico Maccario nasce nel 1997 a Mombaruzzo, in Piemonte, su una proprietà di 70 ettari di vigneto a corpo unico nel cuore della DOCG Barbera d’Asti.
Fin dall’inizio viene condotta dai fratelli Pico e Vitaliano Maccario che, vista la giovane età e l’attitudine personale, scelgono di farne un modello di modernità, sia nella gestione della vigna che nella produzione dei vini.
I fratelli perseguono un unico, importante obiettivo: raggiungere la massima qualità possibile per i vini, punto di arrivo di un percorso che, grazie a un prezioso lavoro di squadra, parte dalla vigna, giunge in cantina e arriva a toccare ogni angolo del mondo.
La rosa è da sempre il simbolo dell’azienda e ne sono state impiantate 4500 a clone unico con la duplice funzione di indicare il punto iniziale di ogni filare e di segnalare in anticipo, come da tradizione, le malattie che di lì a poco potrebbero cogliere le viti.
I vigneti Pico Maccario sono impiantati a prevalentemente a barbera, con le restanti porzioni dedicate a cabernet sauvignon, chardonnay, sauvignon blanc, infine freisa e favorita.
Le colline di Mombaruzzo, argillose e di medio impasto, danno origine a vini variegati ed equilibrati, dallo stile moderno e versatile, prodotti con l’obiettivo di rispettare le caratteristiche originarie delle uve e dei vigneti di provenienza.