10/04/2023 – R.D.O. Ponente Brut Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Rive di Ogliano 2022 dell’Azienda Masottina

Home » Articoli  »  10/04/2023 – R.D.O. Ponente Brut Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Rive di Ogliano 2022 dell’Azienda Masottina

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso.

10/04/2023 – R.D.O. Ponente Brut Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Rive di Ogliano 2022 dell’Azienda Masottina
Una Etichetta al Giorno: R.D.O. Ponente Brut Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Rive di Ogliano 2022 dell'Azienda Masottina, vino spumante veneto consigliato del giorno 10 Aprile 2023 - vini veneti

R.D.O. Ponente Brut Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Rive di Ogliano 2022

Azienda Masottina

Castello Roganzuolo (TV)

Scheda Conegliano Valdobbiadene DOCG nel nostro Speciale Vini

10 Aprile 2023


L'R.D.O. Ponente Brut nasce da un singolo vigneto con esposizione a sud-ovest. Questo vino racchiude tutta l'eleganza e la finezza di un terroir unico come Ogliano, dove la sua tipicità è sigillata dalla leggera nota speziata che evolve in un crescendo grazie alla longevità del vino stesso.

Denominazione: Conegliano Valdobbiadene DOCG

Vitigno: 100% Glera

Vendemmia: fine agosto - inizio settembre

Vendemmia manuale: in cassetta

Doppia selezione: in pianta e in cantina

Vinificazione: sfruttando la gravità. In assenza di bucce, quindi in bianco, alla temperatura controllata di 15° - 18° C; la presa di spuma e l'affinamento sui lieviti, che generalmente durano tre mesi, avvengono in autoclave ad opera di lieviti selezionati alla temperatura di 14 - 13° C. Affina circa un mese prima di essere messo in commercio.

Note di degustazione: presenta un elegante giallo paglierino con brillanti riflessi verde-oro. Il perlage è fine e persistente. Bouquet fresco e variegato dove note di bergamotto, gelso bianco, pesca, nespola, melone e fiori di acacia si contraddistinguono per intensità e nitidezza. Cenni di melissa, timo, mentuccia e salvia, infine, completano il ricco corredo aromatico. Il palato propone fresche e delicate fragranze floreali valorizzate da piacevoli sfumature minerali. Il finale, lungo ed equilibrato, chiude con una nuance di lime, zenzero e un richiamo di spezie.

Pressione in bottiglia: 0,5 atm

Residuo zuccherino: 4 g/l

Alcool: 11,5%

Temperatura di servizio: 6-8° C

Formati disponibili: 0,75 L - 1,5 L

vino presente nella nostra Enoteca online

L'Azienda Masottina

VINI DI ECCELLENZA NELLA DOCG CONEGLIANO VALDOBBIADENE
UN TERRITORIO, UNA FAMIGLIA, UNA STORIA ENOLOGICA

Masottina è il marchio storico della Famiglia Dal Bianco, nata e cresciuta nelle colline del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore, decretato nel 2019 patrimonio dell’Unesco.

L’azienda nasce nel 1946, quando nonno Epifanio acquisisce la tenuta Ai Palazzi a Gorgo al Monticano. Una tenuta composta da 5 ettari di vigneto e una casa colonica. Sarà il restauro della casa colonica della tenuta a portare alla luce un’antica scritta: CASA MASOTTINA. Da Casa Masottina nascono le due anime enologiche della famiglia Dal Bianco: Masottina, destinato alla produzione di vini Prosecco insieme ai vini Spumante e il brand Ai Palazzi Masottina, per i grandi vini fermi dell’azienda. È grazie ai 280 ettari di vigneti di proprietà e in conduzione diretta della famiglia, che si estendono sui Colli di Conegliano e nelle terre del Piave, a Gorgo al Monticano e Mogliano Veneto, che vengono vinificati i vini di Masottina. Un parco vitato costruito negli anni e condensato nelle eccellenze dei prodotti Masottina, curati dalla seconda generazione che vede a capo l’enologo Adriano Dal Bianco, oggi alla guida del Gruppo, con i figli Federico - vicepresidente e Filippo - direttore Vendite, a cui si affianca la moglie Franca che coordina l’amministrazione.

Il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, ed in particolar modo le Rive di Ogliano, rappresentano la massima espressione qualitativa della produzione di Masottina, tra le prime aziende ad aver creduto e prodotto questa tipologia, volta ad esaltare e premiare la biodiversità della denominazione attraverso la vinificazione di 43 cru. Per Masottina R.D.O. è il nome della collezione dedicata alle Rive di Ogliano. Un'eccellenza produttiva conosciuta a livello mondiale grazie al prestigioso riconoscimento di Wine Spectator che vede l' R.D.O. Levante, tra i 100 migliori vini al mondo. Un percorso iniziato con Robert Parker, che premia l'annata 2011 con 90+ e proseguito poi con Decanter che dal 2012, di anno in anno, lo inserisce tra i migliori vini della sua categoria, con la particolare menzione di Michael Edwards, che lo definì: “The Champ a stunning wine with everything”. La denominazione Conegliano Valdobbiadene è rappresentata da Masottina anche attraverso la collezione: Contrada Granda, dedica al centro storico di Conegliano, vinificato secondo la tradizione, che vede l'unione delle diverse anime delle colline e per questo eletto Wine of The Year Decanter, come unica bollicina italiana ad essere selezionata nell'edizione 2021.

La produzione di vini Prosecco è un perfetto spaccato di questo mondo che va dal Prosecco Superiore sino al Prosecco DOC con un'altra punta di diamante il Prosecco DOC Treviso. Questo vino, nella tipologia Brut, è divenuto negli anni ambasciatore del marchio Masottina, riconosciuto nel 2017 con i prestigiosi 96 punti da Steven Spurrier per la rivista inglese Decanter, ancora oggi il punteggio più alto mai raggiunto da questa tipologia. Il vino Prosecco di Masottina ha un suo stile unico, dove il sapere della tradizione è combinato all’uso attento delle più moderne tecnologie. I punti di forza dei vini di Masottina sono, la selezione delle migliori uve Glera e la caduta gravitazionale con cui sono vinificati i propri vini, che permette di ottenere il mosto senza stressare le uve, garantendo un prodotto finito di assoluta eccellenza grazie alla vinificazione studiata da Adriano Dal Bianco in Terre di Ogliano.

A completamento della produzione enologica, nasce nel 2018 Ai Palazzi, dedicata alla grande tradizione dei vini fermi veneti, in particolar modo, alla denominazione Colli di Conegliano DOCG con Montesco e Rizzardo, due single vineyards prodotti in una tiratura limitata. Una denominazione a cui Adriano Dal Bianco è particolarmente legato e di cui è stato tra i principali promotore.

L'IDENTITÀ DI OGLIANO

Per la famiglia Dal Bianco, Ogliano rappresenta il coronamento di un percorso produttivo profondamente legato alla terra, al vigneto e al lavoro agricolo. Ancor prima delle risultanze scientifiche emerse con lo studio sulla zonazione che ha determinato la nascita delle Rive nel 2009, del Territorio del Conegliano-Valdobbiadene, Adriano Dal Bianco aveva saputo interpretare le specificità di questa zona. È perciò in quest'area, dal valore unico, che la famiglia ha scelto di investire recuperando vecchie vigne di oltre 50 anni e mettendone a dimora delle nuove, coltivando circa il 20% dell'intera area vitata.

Le nostre collezioni Masottina:
● R.D.O. – Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore – Rive di Ogliano DOCG
● CONTRADAGRANDA – Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG
● VIAVENTI – Le selezioni di Prosecco Doc Treviso
● CALMAGGIORE – Prosecco Doc Treviso
● COSTABELLA – L’Anima Biologica del Prosecco DOC e DOCG
● VIRAGE – Gli spumanti di tradizione italiana in versione Rosé e Bianca

I nostri vini Ai Palazzi:
● MONTESCO - Colli di Conegliano DOCG
● RIZZARDO- Colli di Conegliano DOCG
● MERLOT - Igt Delle Venezie
● CABERNET SAUVIGNON - Igt delle Venezie
● PINOT GRIGIO - Doc Delle Venezie
● CHARDONNAY - Igt Trevenezie
● AETHER - Igt Trevenezie
● DORSODURO - Pint Grigio Doc Delle Venezie

Masottina

Via Bradolini, 54 - 31020 Castello Roganzuolo (TV)
Tel.: +39 0438400775
Fax: +39 0438402034
info@masottina.it
https://www.masottina.it/



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Scroll to Top