16/04/2023 – Lambrusco dell’Emilia IGT “Solco” 2022 della Cantina Paltrinieri

Home » Articoli  »  16/04/2023 – Lambrusco dell’Emilia IGT “Solco” 2022 della Cantina Paltrinieri

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso.

16/04/2023 – Lambrusco dell’Emilia IGT “Solco” 2022 della Cantina Paltrinieri
Una Etichetta al Giorno - Lambrusco dell'Emilia IGT "Solco" 2022 della Cantina Paltrinieri, lambrusco rosso dell'Emilia Romagna consigliato del giorno 16 Aprile 2023 - vini dell'Emilia Romagna

Lambrusco dell'Emilia IGT "Solco" 2022

Cantina Paltrinieri

Sorbara (MO)

Scheda Emilia IGT nel nostro Speciale Vini

16 Aprile 2023

tratto dalla selezione di:

Un vino sincero che esprime tutto il carattere del lambrusco salamino, della zona storica "del Cristo". Il Lambrusco dell'Emilia IGT "Solco" è il frutto di una attenta selezione delle uve e di una accurata vinificazione con rifermentazione Charmat che Paltrinieri svolge nelle proprie cantine storiche a Sorbara.

Tannico


Annata: 2022

Denominazione: Emilia IGT

Vitigno: Lambrusco salamino 100%

Alcool: 11%

Formato: 0.75l

Allergeni: Solfiti

Consumo ideale: 2023/2025

Temperatura di servizio: 14/16° C

Momento per degustarlo: Bicchiere quotidiano

Tipologia: Lambrusco rosso

Abbinamenti: Il vino perfetto per i tradizionali piatti dell'Emilia e per salumi e prosciutti.

Note di degustazione:

Rosso rubino intenso con delicate bollicine. Al naso aromi floreali si alternano a intensi profumi di frutta rossa, di ciliegia e di more. In bocca è abboccato, morbido e con una bollicina fine.

vino presente nella nostra Enoteca online

La Cantina Paltrinieri

Situata nel cuore di Sorbara, in Emilia Romagna, nella fertile provincia modenese, la Cantina Paltrinieri è un’azienda agricola a conduzione familiare, impegnata nella produzione di Lambrusco di Sorbara da ben tre generazioni consecutive. L’attività della Cantina Paltrinieri, infatti, prende inizio a metà degli anni ‘20 del secolo scorso, quando Achille Paltrinieri, stimato e intraprendente chimico farmaceutico del paese, costruì la prima parte della cantina, poi ampliata e sviluppata dal figlio Gianfranco.

Nata esattamente nel 1926, da sempre la Cantina Paltrinieri vinifica esclusivamente le uve raccolte nei vigneti di proprietà, che si estendono attualmente su una superficie complessiva che arriva a toccare i quindici ettari, disposti in un sottile lembo di terra compreso tra i fiumi Secchia e Panaro.

Sia tra i filari che in cantina, grazie a un connubio che vede unite antica saggezza e moderne tecnologie, le operazioni necessarie vengono sempre eseguite in maniera scrupolosa, all’interno di un contesto rispettoso delle più strette normative in materia di tutela ambientale e di garanzia per la salute del consumatore.

Gestita da Alberto Paltrinieri e dalla moglie Barbara, i quali si avvalgono del prezioso aiuto degli enologi Attilio Pagli e Leonardo Conti e dell’agronomo Stefano Dini, l’azienda è oggi guidata con rigore e attenzioni estreme. Le operazioni fondamentali della tradizione vinicola sorbarese sono interpretate con scrupolo, ma nel contempo, i vini targati “Paltrinieri” vogliono essere un toccasana per la mente e per il cuore, e vogliono parlare tramite emozioni e sensazioni uniche.

Della vasta gamma di etichette prodotte dalla cantina, senza volerne tralasciare nessuna, sono da citare senza dubbio il Lambrusco di Sorbara DOC “Radice”, lo Spumante Lambrusco di Sorbara DOC “La Riserva”, e anche “Eclisse”. Tutte bottiglie, quelle che riportano sovraimpresso il nome “Paltrinieri”, grandissime espressioni di un fantastico territorio che se si parla di vino è secondo a nessun altro.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Scroll to Top