ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie.
Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.
×INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.
Sono nato nel 1963 a Locorotondo, in provincia di Bari, nel cuore della Valle d'Itria, la zona dei Trulli, dove si produce un vino bianco DOC di buona caratura.
La passione per la cucina l'ho ereditata da mia madre, casalinga del sud e, come è risaputo, ottima cuoca.
Nella zona dove sono nato e cresciuto anche l'aria che si respira infonde una certa passione e cultura enogastronomica.
Prima che iniziassi a frequentare l'Istituto Alberghiero di Fasano (BR) avevo già avuto esperienza nel campo della cucina come "garzone" di macelleria prima e pasticceria dopo.
Dopo la scuola ho lavorato per un buon periodo al Park Hotel S. Michele di Martina Franca, un albergo-ristorante dove il pesce a quei tempi veniva lavato con l'acqua di mare.
Successivamente sono andato a San Marino, alla Taverna Righi, dove le paste fresche fatte a mano erano il fiore all'occhiello.
Nell'85 sono approdato al Cavalieri Hilton di Roma e per qualche mese anche alla Pergola dello Chef Muzzulini.
Fu il trampolino di lancio perché poi sono andato all'Hilton di Amsterdam, al Grand Hotel di Rimini, all'Holiday Inn Republique di Parigi.
Nel '92, in qualità di Chef organizzatore, ho promosso un Festival di Cucina Italiana al Pacific Meridienne di Tokyo.
Il salto di "responsabilità" era già avvenuto nel '90 con l'apertura del Crowne Plaza della Minerva di Roma come Chef Esecutivo.
Dal '97 invece sono stato chiamato per rilanciare il ristorante dell'Albergo Quirinale sempre di Roma, che dal 2005 è stato battezzato con il nome del Maestro Rossini, ottimo gourmet.
Dal 2007 la mia carriera si è riversata in un'altra dimensione. Per 12 anni sono stato lo chef esecutivo della Camera dei Deputati, con annessi i servizi per la presidenza, il tutto gestito da una ditta privata, appaltatrice dell'impianto.
Da maggio 2019 faccio parte della brigata degli chef di una alta "Carica Istituzionale": il picco di maggior prestigio della mia carriera professionale.
Quella che propongo è un tipo di cucina che raccoglie le culture dei posti dove ho lavorato e la base della cucina mediterranea e salutare della mia terra di origine. Cerco di evolvermi, per stare al passo con i tempi, leggendo riviste e libri. Cerco di non snaturare le basi fondamentali che ho imparato e, se sono ricette di mia creazione, gli abbinamenti e gli accostamenti non sono esuberanti.
Questo ha permesso di farmi apprezzare già da un po' dagli appassionati di cucina e del buon mangiare!!!
Commenti
Aggiungi un commento
Non sono presenti commenti in questo Blog
Buona sera anonimo
Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti