09/04/2023 – Terre Siciliane IGT Friscur’è Rosé de Noir Nero d’Avola BIO 2021 dell’Azienda Ramaddini

Home » Articoli  »  09/04/2023 – Terre Siciliane IGT Friscur’è Rosé de Noir Nero d’Avola BIO 2021 dell’Azienda Ramaddini

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso.

09/04/2023 – Terre Siciliane IGT Friscur’è Rosé de Noir Nero d’Avola BIO 2021 dell’Azienda Ramaddini
Una Etichetta al Giorno: Terre Siciliane IGT Friscur'è Rosé de Noir Nero d'Avola BIO 2021 dell'Azienda Ramaddini, vino spumante siciliano consigliato del giorno 9 Aprile 2023 - vini sicilia

Terre Siciliane IGT Friscur'è Rosé de Noir Nero d'Avola BIO 2021

Azienda Ramaddini

Marzamemi (SR)

Scheda Terre Siciliane IGT nel nostro Speciale Vini

9 Aprile 2023


Ad Aglea, dea della bellezza e dell'ornamento, è ispirato questo spumante rosato ottenuto da uve Nero d'Avola 100%.

Aglea è la più giovane delle tre Grazie, divinità minori al seguito di Afrodite, e presta il volto a uno spumante dalla struttura corposa ed equilibrata con un gusto fresco e fruttato.

Denominazione: Terre Siciliane IGT

Tipologia: Spumante Rosè BIO

Vitigno: 100% Nero d'Avola

Comune di produzione: Noto (Siracusa)

Altimetria: 50 metri s.l.m.

Terreno: calcareo con tessitura fine

Resa per ettaro: 110 q.li - 2,3 Kg per pianta

Densità di impianto: 4.800 piante per ettaro

Allevamento: cordone speronato

Epoca di vendemmia: Seconda decade di agosto

Alcol: 12.5%

Formato: 0.75l

Allergeni: Contiene Solfiti

Colore: Colore rosato deciso

Olfatto: Caratteristico, floreale , col leggere note di frutta rossa

Gusto: Morbido, pieno, fresco

Caratteristiche: Fresco, Frizzante, Fruttato. Le uve di Nero d'Avola selezionate e raccolte in piccole cassette, pigiate vengono fatte riposare poche ore con il proprio succo per arricchirsi di sapore e acquistare il giusto colore. La fermentazione consente di avere freschezza ed effervescenza che rilasciano all’assaggio splendide emozioni. Vino biologico.

Abbinamenti: Aperitivi, stuzzichini

Conservazione: Le bottiglie vanno conservate in posizione orizzontale a temperatura 8/10° C.

Temperatura di servizio: 8/10° C

vino presente nella nostra Enoteca online

L'Azienda Ramaddini

Ramaddini nasce nel 2003, quando due amici, agronomi di professione ma vignaioli per vocazione, decidono di investire acquistando venti ettari di terreno alle porte di Marzamemi, borgo antico fondato dagli Arabi, perla turistica della Sicilia sud-orientale. 

In quella vallata a 50 metri di altitudine e a pochi chilometri dal mar Ionio le nostre viti crescono, godendo di una generosa esposizione solare e della particolare benevolenza del clima, caldo in estate e mite in inverno.

Il terreno è leggermente argilloso, con un sottostrato di natura vulcanica

Sulle uve si deposita la salsedine trasportata dalle brezze marine che favorisce l’arricchimento sensoriale e la maturazione del grappolo.

Coltiviamo quattro varietà autoctone, il Nero d'Avola, il Catarratto, il Grillo e il Moscato bianco, di interesse regionale, insieme ad altri tre vitigni ben ambientati nel nostro territorio, il Syrah, il Cabernet Franc e lo Chardonnay.

La natura culla i nostri vitigni nei filari orientati da nord a sud e la vite cresce assistita dalla figura paterna e protettiva del vignaiolo che ne incoraggia uno sviluppo equilibrato seguendo i dettami dell’agricoltura biologica. Quando l’uva è pronta viene raccolta a mano e condotta in cantina dove verrà trasformata. 

Il nostro vino è frutto di un terroir in cui fattori antropici, come la presenza di una secolare tradizione di allevamento della vite, giocano un ruolo determinante nella creazione di un prodotto di qualità.

Dalla deraspatrice alla bottiglia, i gesti sapienti del cantiniere e del suo staff sono l’eredità di generazioni precedenti in un territorio ricco di storia. E fanno parte di una ritualità in cui passato, presente e futuro si mescolano ciclicamente insegnandoci il valore dell’attesa, il rispetto per la terra, l’amore per un lavoro che viene ricompensato con generosità e piacevolezza.

La qualità del prodotto finale ha come presupposto un duro e attento lavoro nei vigneti ed è il frutto della sapienza instillata in ogni singola attività di vinificazione, dalla ricezione dell’uva all’imbottigliamento.

In un’attesa variabile da pochi mesi a tre anni, riposando in barrique, in tonneaux o in silos di acciaio, il vino matura e conquista il suo equilibrio

Che si fermi in cantina per le degustazioni o venga spedito in tutta Italia e oltre, ogni vino Ramaddini racconta un viaggio sensoriale, dal suolo al mare, trasportato dai venti e riscaldato dal sole siciliano. E si fa ambasciatore di una passione che è radicata in ognuno di noi.

Ramaddini

Contrada Lettiera - 96018 Marzamemi (SR)
Tel.: +39 09311847100
E-mail: info@ramaddini.com
https://www.ramaddini.com



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Scroll to Top