13/04/2023 – Rubicone Rosso IGT “Aulente rosso” 2020 dell’Azienda San Patrignano

Home » Articoli  »  13/04/2023 – Rubicone Rosso IGT “Aulente rosso” 2020 dell’Azienda San Patrignano

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso.

13/04/2023 – Rubicone Rosso IGT “Aulente rosso” 2020 dell’Azienda San Patrignano
Una Etichetta al Giorno - Rubicone Rosso IGT "Aulente rosso" 2020 dell'Azienda San Patrignano, vino rosso dell'Emilia Romagna consigliato del giorno 13 Aprile 2023 - vini dell'Emilia Romagna

Rubicone Rosso IGT "Aulente rosso" 2020

Azienda San Patrignano

Coriano (RN)

Scheda Rubicone IGT nel nostro Speciale Vini

13 Aprile 2023

tratto dalla selezione di:

Piacevole e dall'espressività immediata, il Rubicone IGT Aulente Rosso di San Patrignano è ottenuto da uve sangiovese, fermentate in acciaio a temperatura controllata, per mantenerne la schietta fragranza. Semplice ma non banale, è un ottimo compagno per le occasioni informali e i pranzi in famiglia.

Tannico


Annata: 2020

Denominazione: Rubicone IGT

Vitigno: Sangiovese 100%

Alcool: 13%

Formato: 0.75l

Allergeni: Solfiti

Consumo ideale: 2022/2025

Temperatura di servizio: 16/18° C

Momento per degustarlo: Pranzo in famiglia

Tipologia: Rosso

Abbinamenti: Ideale per un pranzo in famiglia, accompagna primi piatti della tradizione, salumi e formaggi.

Note di degustazione:

Rosso rubino intenso; al naso si avvertono profumi floreali che ricordano la rosa, note di ciliegia e prugna e tocchi speziati. Al sorso è piacevole, fruttato, dal tannino levigato.

vino presente nella nostra Enoteca online

L'Azienda San Patrignano

I vigneti di San Patrignano, la più nota comunità di recupero italiana, si sviluppano per alcune decine di ettari all’interno dei confini della tenuta, a pochi chilometri da Rimini e dalla costa adriatica.

Un luogo collinare particolarmente vocato dove le più diffuse varietà della zona, tra cui il sangiovese, riescono ogni anno a raggiungere una perfetta maturazione, condizione resa possibile anche grazie alla loro conduzione biologica, pratica ormai consolidata da diversi anni.

In cantina la guida è affidata all'enologo Luca D'Attoma, il cui stile si ritrova in vini sempre comprensibili nel loro stile moderno ed elegante.

Prodotti eccellenti, la cui nascita è resa possibile anche dalla grande passione dei ragazzi della comunità che curano la vigna, si occupano della vendemmia, seguono ogni pratica di cantina, tra grandi vasche di acciaio e piccole barrique. Vini che di anno in anno continuano a stupire esperti ed appassionati.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Scroll to Top