17/06/2023 – Valle d’Aosta Petite Arvine DOP 2022 dell’Azienda La Source

Home » Articoli  »  17/06/2023 – Valle d’Aosta Petite Arvine DOP 2022 dell’Azienda La Source

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso.

17/06/2023 – Valle d’Aosta Petite Arvine DOP 2022 dell’Azienda La Source
L'Etichetta del Giorno: Valle d'Aosta Petite Arvine DOP 2022 dell'Azienda La Source, vino bianco della Valle d'Aosta consigliato nel giorno 17 Giugno 2023 - vini della Valle d'Aosta

Valle d'Aosta Petite Arvine DOP 2022

Azienda La Source

Saint-Pierre (AO)

Scheda Valle d'Aosta DOC nel nostro Speciale Vini

L'Etichetta del Giorno

17 Giugno 2023

tratto dalla selezione di:

Petite Arvine della Valle d'Aosta in purezza, intenso e di buona struttura, quello della cantina La Source, che esalta il territorio e la tradizione. Le uve sono attentamente selezionate e raccolte manualmente solo al perfetto grado di maturazione e depositate in cassette per garantire la perfetta qualità e integrità del frutto, quindi vengono sottoposte a una pressatura soffice. La fermentazione avviene alla temperatura controllata di 18 °C, in acciaio, dove riposa per circa 6 mesi.

Tannico


Denominazione: Valle d'Aosta DOC

Vitigni: petite arvine 100%

Annata: 2022

Alcool: 13%

Formato: 0.75l

Allergeni: Solfiti

Consumo ideale: 2023/2027

Temperatura di servizio: 8/10° C

Momento per degustarlo: Cena tra amici

Tipologia: Bianco

Abbinamenti: Ottimo per accompagnare preparazioni a base di pesce e crostacei in salsa, formaggi e salumi non troppo stagionati.

Note di degustazione:

Giallo paglierino carico, con freschi e intensi sentori che richiamano la mela, l'erba appena tagliata, i fiori di gelsomino e di biancospino, su un sfondo spiccatamente minerale. In bocca è morbido e saporito, con un sorso pieno e appagante, caratterizzato da sensazioni fresche e sapide ben bilanciate. Finale delicatamente agrumato.

vino presente nella nostra Enoteca online

L'Azienda La Source

La Source è una giovane realtà che nasce nel 2003 per volontà di alcuni giovani agricoltori e che è guidata con entusiasmo da Stefano Celi, agronomo e discendente di una famiglia dalla lunga tradizione vitivinicola. È qui che vengono coltivati alcune delle più rappresentative varietà della Valle: petite arvine, chardonnay, petite rouge, gamay, syrah appartengono infatti a queste terre da sempre, caso unico in Italia in cui si possa parlare di vere e proprie coltivazioni autoctone. Luminosi ed espressivi, i vini della Valle d'Aosta e di La Source rappresentano perfettamente il territorio che li vede nascere. Vini che racchiudono in sé la purezza della montagna senza mai perdere di vista armonia ed equilibrio.


La Source

Località Bussan Dessous, 1
11010 Saint-Pierre (AO)



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Scroll to Top