21/06/2023 – Sicilia Bianco DOC “Adénzia” 2022 dell’Azienda Baglio del Cristo di Campobello

Home » Articoli  »  21/06/2023 – Sicilia Bianco DOC “Adénzia” 2022 dell’Azienda Baglio del Cristo di Campobello

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso.

21/06/2023 – Sicilia Bianco DOC “Adénzia” 2022 dell’Azienda Baglio del Cristo di Campobello
L'Etichetta del Giorno: Sicilia Bianco DOC "Adénzia" 2022 dell'Azienda Baglio del Cristo di Campobello, vino bianco siciliano consigliato nel giorno 21 Giugno 2023 - vini siciliani

Sicilia Bianco DOC "Adénzia" 2022

Baglio del Cristo di Campobello

Campobello di Licata (AG)

Scheda Sicilia DOC nel nostro Speciale Vini

L'Etichetta del Giorno

21 Giugno 2023

tratto dalla selezione di:

Connubio di grillo e insolia, il Sicilia DOC "Adénzia" di Baglio del Cristo di Campobello è un bianco limpido e profondo. Lavorato esclusivamente in acciaio, richiama - nel colore - le assolate giornate siciliane; è materico, avvolgente e, al contempo, vivace. Assolutamente da provare.

Tannico


Denominazione: Sicilia DOC

Vitigni: grillo, insolia

Annata: 2022

Alcool: 13,5 %

Formato: 0.75l

Allergeni: Solfiti

Consumo ideale: 2023/2025

Temperatura di servizio: 8/10° C

Momento per degustarlo: Cena estiva

Tipologia: Bianco

Abbinamenti: Ottimo in abbinamento al pesce, è da provare con le crudità e i crostacei al vapore.

Note di degustazione:

Giallo paglierino, con riflessi dorati. Al naso emergono, in particolare, i sentori fruttati, tra questi agrumi, pesca bianca, nespola e ananas. Al naso è fresco e di piacevole sapidità.

vino presente nella nostra Enoteca online

L'Azienda Baglio del Cristo di Campobello

Baglio del Cristo di Campobello ha sede a Campobello di Licata ed i suoi vigneti, a 8 km dalla costa, sono posti in zona collinare, tra i 230 ed i 270 metri di altezza, con una densità di circa 5.000 piante per ettaro, vendemmiate a mano, secondo dettami tradizionali. Angelo, Domenico e Carmelo Bonetta, artefici del progetto Baglio del Cristo di Campobello, coltivano, fin dall’inizio, l’intento di “imbottigliare la sicilianità” e per riuscire in questo altissimo scopo si sono avvalsi, in questi anni, anche della prestigiosa consulenza enologica di Riccardo Cotarella.

Rispetto per un territorio tanto peculiare e vinificazione individuale per ciascun vigneto sono solo alcune delle scelte fatte a Baglio del Cristo di Campobello; qui si privilegia, fin dalle origini, la qualità e, con ogni etichetta, si punta a offrire all’avventore la possibilità di conoscere uno degli angoli più peculiari della Sicilia.

In vigna crescono grillo, chardonnay, nero d’Avola, syrah, cabernet sauvignon e merlot e già a partire dalla prima vendemmia aziendale - risalente al 2007 - Baglio del Cristo di Campobello ha saputo attirare le attenzioni di appassionati e addetti ai lavori. Tra le etichette di spicco “Laudàri”, “Lalùci”, “Lusirà” e “Adènzia”.


Baglio del Cristo di Campobello

Contrada Favarotta Strada Statale 123 Km. 19
92023 Campobello di Licata (AG)



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Scroll to Top