ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie.
Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.
×INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.
Traslate:
Spaghetti Italiani
Contest "The Pizza Champions"
Regolamento
Pizzestate di Lele Romano del Ristorante Pizzeria Il Boccon Divino di Dragoni (CE)
Per proporsi come "Campo di gioco", ricevendone i relativi benefici, chiamare il numero 0817712661 o 3471198517 (solo Pizzerie campane)
1° Contest "The Pizza Champions", organizzato in collaborazione con Terre Magiche Gourmet e Cantine Mediterranee, e che avrà come media partner spaghettitaliani.com
Il Contest si svolgerà con la seguente formula:
● Per potersi iscrivere al Contest si dovrà essere obbligatoriamente registrati su spaghettitaliani.com.
● Le Pizze che verranno preparate durante il Contest dovranno avere almeno tre ingredienti a scelta fra quelli elencati qui di seguito (uno per ogni elenco).
ELENCO 1
Acciughe Aceto balsamico Bresaola Cozze Crema di olive Fontina Funghi Noci Pancetta Pangrattato Patate Prosciutto cotto Provolone del monaco Salmone Salsiccia
Tutti i suddetti prodotti si potranno usare nelle varie forme possibili, es.: granella di Pistacchi.
Il concorrente dovrà scegliere un ingrediente per elenco, che faranno da base a tutte le sue preparazioni (dovranno essere sempre presenti), con la facoltà di potere usare in aggiunta a sua discrezione qualsiasi altro ingrediente, anche cambiandoli da prova a prova.
● Quota d’iscrizione 200 €.
● L’iscrizione si considererà valida solo dopo aver ricevuto la documentazione completa e la somma pattuita per partecipare al contest.
● Le iscrizioni si considereranno chiuse al raggiungimento dei 18 concorrenti e sarà comunicata nella pagina WEB dedicata al Contest.
● Nel caso in cui dovessero arrivare contemporaneamente più iscrizioni prima della chiusura dell’iscrizione del contest (fa fede la data del bonifico), gli ultimi iscritti effettueranno uno spareggio per accedere al 18° posto utile per partecipare al Contest. Agli esclusi verrà rimborsata la quota di iscrizione.
L'iscrizione comprende:
● Buono Sconto del 10% su un qualsiasi servizio offerto da Spaghetti Italiani.
● Buono Sconto del 5% da applicare ad un ordine di prodotti a Terre Magiche Gourmet.
Documentazione da presentare per l'iscrizione al Contest:
● Fotografia del Pizzaiolo iscritto.
● I tre ingredienti scelti dagli elenchi (uno per gruppo).
● Copia del bonifico bancario per il pagamento della quota di partecipazione.
● Capitolato del Contest compilato e controfirmato in tutte le sue pagine per accettazione.
La documentazione richiesta dovrà essere inviata tramite WhatsApp al numero 3938744749. Il Capitolato, compilato e controfirmato in tutte le sue pagine, potrà essere inviato anche in foto o in pdf.
SVOLGIMENTO DEL CONTEST:
Chiuse le iscrizioni, i 18 concorrenti ammessi al Contest verranno divisi per sorteggio in 6 gruppi da 3, ognuno dei quali giocherà una partita degli Ottavi di Finale. Da ogni Ottavo si qualificheranno ai Quarti di Finale i primi 2 in classifica.
I 12 qualificati verranno divisi, sempre per sorteggio, in 4 gruppi da 3, ognuno dei quali giocherà una partita dei Quarti di Finale. Da ogni Quarto si qualificheranno alle Semifinali i primi 2 in classifica.
Gli 8 qualificati verranno divisi, sempre per sorteggio, in 2 gruppi da 4, ognuno dei quali giocherà una partita delle Semifinali. Da ogni Semifinale si qualificheranno alla Finale i primi 2 in classifica.
La Finale sarà giocata da 4 concorrenti in un'unica partita
Tutte le gare si svolgeranno ognuna in una Pizzeria campana, nostra partner, a cui inviteremo la stampa e gli operatori del settore.
SVOLGIMENTO DI OGNI SINGOLA GARA:
● Ad ogni singola gara verranno invitati giornalisti, blogger e operatori del settore. Sarà anche prodotto un comunicato che verrà inviato agli organi di informazione e pubblicato su spaghettitaliani.com e sui social.
● Ogni singola "gara" si svolgerà, di mattina o nel pomeriggio, in una Pizzeria non coinvolta nel Contest, che metterà a disposizione il proprio forno e la propria struttura.
● Ogni Pizzeria "Campo di gioco" sarà ampiamente pubblicizzata nella locandina, nei comunicati, negli articoli, resoconti, fotografie, ..., riguardanti il Contest.
● Ad ogni gara sarà nominata una giuria composta da 5 persone, che orientativamente avrà questa composizione: ● Pizzaiolo o proprietario della pizzeria che ospita l’evento. ● Un rappresentante dell’organizzazione. ● Un giornalista. ● Un food blogger. ● Uno chef.
● Sarà anche presente un Pizzaiolo, in rappresentanza di Terre Magiche Gourmet, che avrà l’incarico di essere il giudice di forno, con il compito di verificare la regolarità della prova.
● Inoltre, sarà presente un incaricato dell’organizzazione che si occuperà della supervisione della gara, della raccolta dei punteggi, dei conteggi e della proclamazione della classifica finale.
● Tutti i Pizzaioli partecipanti si dovranno presentare entro un’ora massimo dall’inizio della gara, e dovranno dimostrare di essere la persona iscritta al Contest esibendo un documento di riconoscimento, i cui dati verranno trascritti nel verbale che verrà redatto alla fine della gara.
● Tutti i materiali necessari per la realizzazione della Pizza, impasto, ingredienti, …, dovranno essere portati dal concorrente.
● Chi non si presenterà entro un’ora prima dell’inizio della gara verrà escluso automaticamente dalla competizione.
● Ad ogni Pizzaiolo partecipante verrà consegnato un attestato di partecipazione al Contest.
● Chiusa l’iscrizione con il riconoscimento di ogni singolo concorrente, il rappresentante dell'organizzazione provvederà al sorteggio dell’ordine in cui i Pizzaioli dovranno scontrarsi fra di loro, con le seguenti modalità:
● Nelle gare con 3 concorrenti si svolgeranno 3 “partite”, seguendo il seguente schema: 1-2, 1-3, 2-3. Per cui ogni concorrente dovrà gareggiare 2 volte.
● Nelle gare con 4 concorrenti si svolgeranno 6 “partite”, seguendo il seguente schema: 1-2, 1-3, 1-4, 2-3, 2-4, 3-4. Per cui ogni concorrente dovrà gareggiare 3 volte.
● Ogni Pizzaiolo appena sarà il suo turno dovrà seguire le seguenti operazioni: ● Preparazione, cottura e impiattamento di 3 Pizze. ● Delle 3 Pizze ne dovrà scegliere una da presentare alla giuria. ● Portare la Pizza al tavolo della giuria e farla vedere ad ogni singolo giurato, che avrà la facoltà di fare delle domande al concorrente inerenti alla Pizza. ● Dividere la Pizza a spicchi e portare uno spicchio ad ogni componente la giuria.
● Ogni componente la giuria, dopo avere visto e assaggiato la Pizza, dovrà dare la sua preferenza ad uno dei 2 concorrenti che sono scesi in campo. Chi avrà ricevuto più preferenze vincerà la partita con il punteggio, che potrà essere, in funzione delle preferenze dei giudici, di 5-0, 4-1 o 3-2, e guadagnerà 2 punti in classifica. Alla fine della giornata i primi 2 in classifica passeranno al turno successiva. In caso di parimerito farà fede la differenza “reti”, e in caso di ulteriore parità farà fede lo scontro diretto.
● Il giudice di forno, oltre alla funzione di controllo, stilerà una sua classifica che servirà alla fine del Contest ad assegnare i premi speciali messi in palio da Terre Magiche Gourmet, i cui vincitori potranno anche non essere fra i finalisti del Contest.
● L’incaricato dell’organizzazione effettuerà i conteggi, proclamerà la classifica finale, e stilerà il verbale della gara, che porterà la sua firma, quella dal presidente di giuria e quello di un pizzaiolo partecipante fra quelli classificati oltre al terzo posto.
FINALE:
Le regole generali della finale saranno in linea di massima le stesse di quelle per i turni precedenti con l’unica differenza che ad ogni pizzaiolo partecipante verrà consegnata, invece che l’attestato di partecipazione, una medaglia ricordo.
Alla fine della gara sarà proclamato il vincitore che riceverà il Trofeo “The Pizza Champions”.
Durante la finale inoltre verranno premiati i vincitori dei tre premi speciali messi in palio da Terre Magiche Gourmet.