Evento (Spettacoli) inserito in archivio il giorno 02/12/2021
COLAPESCE: OLTRE LA LEGGENDA
Un racconto unico, che trova le sue origini nei canti e nelle storie degli antenati, narra della leggenda di Niccolò Pesce, detto Colapesce.
Da Benedetto Croce a Italo Calvino, da Raffaele Viviani a Carlo Cosenza, la storia di Colapesce "affonda" le sue radici in acque assai lontane nel tempo. Dopo una prima testimonianza che risale al XII secolo, grazie alle chanson de geste di un poeta franco-provenzale, le avventue di un certo Nichola che viveva in mare, come un pesce, vengono tramandate generazione in generazione, ascoltate da grandi e piccini.
A dimostrazione di quanto sia ancora viva la sua figura, la citazione di Jules Verne in "Ventimila leghe sotto i mari" che lo definisce il "corriere dei mari" e che influenza la figura di Nemo, il tormentato protagonista del capolavoro dello scrittore francese. E non solo, cenni di questo mito sono presenti anche nei film internazionali come "Aquaman" della Marvel o o "Luca" della Disney, fino a diventare musica, come nel caso dei Baraonna che lo omaggiano nelle loro canzoni.
Con lo spettacolo teatrale "Colapesce: Oltre la leggenda" il desiderio è quello di immergere il pubblico nel meraviglioso mondo marino; raccontarne le sue storie, viverne le bellezze, conoscere i suoi personaggi, imparare ad averne rispetto e prendersene cura.
Un viaggio fuori e dentro di sé, incontrando la propria anima e confrontandosi senza filtri con i propri sentimenti.
✨ Il 18 e 19 dicembre 2021 in scena al Teatro Trianon Viviani di Napoli.
Biglietti disponibili online su www.vivaticket.com e in loco, presso il Teatro (Piazza Vincenzo Calenda, 9 - zona Centro Storico, fermata Duomo della Metropolitana)
-----------
🐟 Colapesce - Oltre la leggenda
commedia musicale di Angelo Ruta
musiche di Baraonna
regia Pietro Pignatelli
con
Colapesce - Alessandro D'Auria
'O rre - Pietro Pignatelli
Madre di Cola - Angela De Matteo
Cantastorie - Enzo Attanasio
Ricciola - Dafne Coscia
Pezzogna - Diletta Bone Acanfora
Sirena - Amina Arena
-----------
Nel corso dell'evento verranno esposte le opere di Stefano Pilato: una mostra dedicata agli abitanti del mare, creazioni frutto di riciclaggio artistico. Gli oggetti gettati da altri riprendono vita in una nuova forma in un nuovo riutilizzo. In particolare, nei giorni precedenti allo spettacolo in collaborazione con l'associazione Plastic Free è stata organizzata una raccolta per ripulire la spiaggia di Napoli, zona via Pozzuoli. Dai rifiuti raccolti l'artista livornese realizzerà live in teatro un'opera dedicata a Colapesce e al mare.
Prima dello spettacolo invece ci sarà l'intervento di un altro partner, Movimento Blu, che parlerà al pubblico per sensibilizzarlo sul diritto all'accesso all'acqua, all'ambiente come beni comuni e diritti universali e inderogabili.
Non sono presenti commenti in questo Evento
Buon giorno anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività.
Music Center interessato: