Trianon, prima assoluta di Fiorenza Calogero in Vico Viviani, domenica 13 febbraio, ore 19, il concerto dell'artista stabiese tutto dedicato al grande commediografo concittadino news inserita su spaghettitaliani da La Tavola di Renato
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su musica e teatro da:
La Tavola di Renato



Evento (Spettacoli) inserito in archivio il giorno 03/02/2022

Trianon, prima assoluta di Fiorenza Calogero in Vico Viviani, domenica 13 febbraio, ore 19, il concerto dell'artista stabiese tutto dedicato al grande commediografo concittadino

 

visualizza eventi di Napoli


immagine in primo piano

Prima assoluta al Trianon Viviani, domenica 13 febbraio, alle 19, per il concerto di Fiorenza Calogero tutto dedicato a Raffaele Viviani.

Con "Vico Viviani", questo il titolo dello spettacolo, l'artista stabiese rende omaggio al grande commediografo con il quale condivide lo stesso quartiere di origine, Caporivo.

Il vico è un luogo centrale nella drammaturgia vivianea: non a caso racchiude anche il titolo del primo atto unico del 1917, nel quale l'Autore interpretava tre ruoli.

«Nell'ideare questo concerto, ho pensato a un vico messo in scena come viaggio - spiega Calogero -, un vico che è punto di arrivo e di partenza, di deriva e di approdo, un vico che viaggia in un'interminabile strada fatta di mistero e poesia, terra e mare, luce e buio, pulsione e razionalità».

«Il linguaggio musicale è quello tipico del mondo contadino del sud Italia - prosegue l'artista, che esordì a diciassette anni nella Gatta Cenerentola di Roberto De Simone -: lo stile della tarantella nelle sue molteplici forme e della tammurriata, che riteniamo sia la sua attuale variante, con un "sound", inasprito da tammorra e chitarra battente, che rievoca il gioioso clamore dei vicoli, la compianta lontananza di un marinaio, la folle disperazione degli zingari e l'orgoglio malinconico di Bambenella».

Tra i brani interpretati, Rumba scugnizza ("La rumba degli scugnizzi"), 'O marenaro 'nnammurato, Prezzetella 'a capera, Lavannare', Si vide a l'animale, Zingari, Avvertimento, Canzone di Margherita e Quanno jarraje a spusa'.

Accompagnano Fiorenza Calogero sul palcoscenico Marcello Vitale , che ha anche curato le elaborazioni musicali, alla chitarra battente, Carmine Terracciano alle chitarre e Gianluca Mercurio alle percussioni. Al trio si affiancano Maurizio Capone (strumenti realizzati con materiale riciclato), Ezio Lambiase (chitarra elettrica) e Salvio Vassallo (synth soundscapes e live electronics).

Lo spettacolo, è contrappuntato da contributi audio inediti di Peppe Barra, Massimiliano Gallo, Lello Radice e Anna Spagnuolo.

L'impianto video-scenografico, che pone la musica in connessione con gli sviluppi dell'arte moderna e contemporanea, è di Alessandro Papa. La regia è di Gennaro Monti. La produzione è firmata da Musiciens (Fiorenza Calogero e Salvatore Piedimonte).

Intanto il teatro della Canzone napoletana, diretto artisticamente da Marisa Laurito, propone ancòra la sottoscrizione di una card, con la quale lo spettatore potrà assistere a sei spettacoli, al prezzo speciale di 90 Euro in poltrona e di 60 Euro in palco, scegliendoli liberamente dal cartellone. Inoltre, per il pubblico giovanile, ovvero "under 30", il teatro rende disponibile, per ogni spettacolo, cento ingressi a 10 Euro. Un particolare miniabbonamento è dedicato agli abitanti di Forcella: un lotto di cinquanta biglietti per ogni spettacolo, disponibili allo speciale prezzo ridotto di 7 Euro, sottoscrivibile esclusivamente al botteghino del teatro.

I miniabbonamenti e i biglietti sono acquistabili presso il botteghino del teatro, le prevendite autorizzate e online sul circuito AzzurroService.net. Il botteghino è aperto dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 13:30 e dalle 16 alle 19; la domenica e i giorni festivi dalle 10 alle 13:30.

Per accedere in teatro è obbligatorio il possesso del green pass valido e l'uso della mascherina ffp2.

Informazioni: sito istituzionale teatrotrianon.org, tel. 081 0128663.

cs

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 


 

Galleria fotografica:

 

Trianon, prima assoluta di Fiorenza Calogero in Vico Viviani

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business