Evento (Spettacoli) inserito in archivio il giorno 07/03/2022
Prende il via con "Venere Tascabile (omaggio in prosa e musica a Laura Betti)" il focus che il Teatro Tram di Napoli dedica a Pier Paolo Pasolini a cento anni dalla nascita. Dal 10 al 13 marzo Carmen Pommella - volto noto di cinema e tv, tra le sue ultime interpretazioni «È stata la mano di Dio» di Paolo Sorrentino e la fiction tv di successo «Mare Fuori» - porta in scena un testo scritto e diretto da Antonio D'Avino, dedicato all'artista la cui vita fu segnata indelebilmente dall'incontro con il poeta-scrittore-regista. Dall'aspetto iconico - caschetto biondo, occhi truccati vistosamente - Laura Betti è stata un'artista sfuggente, diabolica, un'attrice cantante regista fuori da ogni schema, rivoluzionaria nel suo genere. Una ricerca senza sosta della verità , nell'arte, nella vita, tra la poesia che ha frequentato, nella sua recitazione.
"Lo spettacolo scopre la donna e l'artista Laura Betti, nell'intimità della sua casa romana, qualche mese dopo la morte violenta dell'amato Pier Paolo - spiega Antonio D'Avino -. Laura è sola con la sua 'disperata vitalità ' e le sue canzoni, estorte con ostinazione ai più importanti intellettuali dell'epoca. Proviamo così a restituire alcuni dei molteplici aspetti della sua straordinaria personalità . Laura Betti non riesci ad afferrarla: quando pensi di esserti finalmente avvicinato alla sua lucente, lei si allontana velocemente da quell'immagine, seppellendoti sotto una sua feroce risata".
"Il coraggio di tuffarmi nel complesso e tormentato mondo di questa artista - dice Carmen Pommella, che ha recitato con Tato Russo, Renato Carpentieri, Luciano Melchionna, Giacomo Rizzo, Nino D'Angelo e, per il cinema e in tv, anche in «L'amica geniale», «Gomorra» e «Martin Eden» - che, da sempre, dai miei primi studi accademici, mi ha affascinata è spinto da un grande desiderio di comunicare in modo semplice il mio mondo fatto di strani pensieri, di voci, di ricordi, di suoni strani, a volte difficili da spiegare... sicuramente andare in scena e raccontare di Laura sarà per me come avere tra le mani una sacra reliquia!".
Amica e musa di Pasolini, la Betti fu una donna istintiva, un essere di temperamento, piena di fragilità ma vitale e intensa, che dai circoli della prima avanguardia nei primi anni Cinquanta dello scorso secolo arrivò alle stornellate intellettuali, allegoriche e provocatorie e finì per frequentare Elsa Morante, Alberto Moravia, Pier Paolo Pasolini. Laura Betti aveva carisma e fascino, sapeva sperimentare e aveva uno straordinario dinamismo dell'intelletto. Dipinta talvolta con tratti negativi, ora con simpatia, di sicuro ha saputo lasciare la sua impronta decisa e precisa nella storia della cultura italiana.
L'incontro con Pier Paolo Pasolini segnò la sua esistenza, creando un prima e un dopo. "Fino ad allora - disse la Betti - la mia vita non era stata che un'abitudine. Lui è diventato la mia vita". Dopo la sua morte violenta, non smise mai di cercare la verità e di preservare il valore dell'intellettuale ucciso all'Idroscalo di Ostia, tanto da ideare e dirigere il Fondo a lui dedicato.
Il focus interdisciplinare che il Teatro Tram dedica allo scrittore-regista a cento anni dalla nascita, * Con te e contro te - Pasolini 100 *, prosegue la prossima settimana con lo spettacolo "Accattone" di Enrico Maria Carraro Moda (17-20 marzo) per chiudersi a maggio (dal 5 al 15) con "Pasolini Napoli Decameron" di Mirko Di Martino.
Dal 10 al 13 marzo
VENERE TASCABILE
testo e regia Antonio D'Avino
con Carmen Pommella
aiuto regia Michele Farina
al pianoforte Salvatore Benitozzi
scene e costumi Valeria Malpeso
assistente alla regia Umberto Serra
produzione Musidantea 2.0
Biglietti:
intero Euro 13,00
ridotto Euro 10,00 (under 26 e over 65)
Card 3 spettacoli a scelta: Euro 27
Orari spettacoli:
Giovedì: ore 20.00
Venerdì: ore 20.00
Sabato: ore 19.00
Domenica: ore 18.00
info e prenotazioni
cell. 342 1785 930
tel. 081 1875 2126
cs
Non sono presenti commenti in questo Evento
Buon pomeriggio anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività .