Evento (Degustazioni) inserito in archivio il giorno 17/03/2022
Dalla guglia di San Gennaro alla basilica di Santa Maria Maggiore, è possibile conoscere la vita di un personaggio importante, ma ancora troppo poco noto, della storia partenopea. Nell'ambito del progetto nazionale di turismo lento "Cammino di San Francesco Caracciolo - Patrono dei cuochi", sabato 19 marzo si inaugura un inedito itinerario "caracciolino" che percorre i vicoli meno battuti del centro antico di Napoli: una passeggiata (incontro ore 10 a Piazza Sisto Riario Sforza, durata circa 2 ore) per incontrare proprio il "principe mendicante", compatrono della città e poi patrono dei cuochi. Va da sé che la degna conclusione della visita sarà gastronomica, secondo la tradizione dei Monsù napoletani (vi lasciamo la sorpresa)
Con il Seicento a fare da sfondo, si potranno incontrare grandi figure finite nell'ombra della storia, che ora tornano alla luce in un suggestivo intreccio di vicende forgiate di potenza e umiltà. Oltre al percorso turistico, esaltando sempre la bellezza spirituale, storica e culturale del capoluogo campano, un omaggio alla tradizione gastronomica napoletana conclude questa tappa del "Cammino" caracciolino.
Per accedere ad alcuni luoghi del tour, è necessario il green pass rinforzato. La quota di partecipazione è Euro 12,50 a persona e per partecipare è obbligatoria la prenotazione al numero +39 3278559833 o via messenger sulla pagina Facebook @camminodisanfrancescocaracciolo
Curiosità
Nella primavera del 1608, sulla via del ritorno dopo essere stato in pellegrinaggio al Santuario di Loreto (Marche) e dopo essere passato per Villa Santa Maria in Abruzzo (la patria dei cuochi) a salutare i suoi familiari, Padre Francesco Caracciolo giunse ad Agnone (Molise): qui, nel convento dei padri dell'Oratorio di San Filippo Neri dove era stato accolto, fu preso da febbri violente e dopo pochi giorni, il 4 giugno, morì già in odore di santità. Il suo corpo venne portato a Napoli (Campania), culla dell'Ordine dei Chierici Regolari Minori, ma gli agnonesi trattennero il suo cuore, che venne nascosto nella chiesa del convento, dove si dice si trovi ancora oggi.
Appuntamento sabato 19 marzo ore 10
Piazza Cardinale Sisto Riario Sforza
Quota di partecipazione euro 12.50
durata: 2 ore
Prenotazione obbligatoria
NB: in alcuni punti tappa verrà richiesto il green pass rafforzato
cs
Non sono presenti commenti in questo Evento
Buon giorno anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività.