Evento (Spettacoli) inserito in archivio il giorno 21/03/2022
Debutta giovedì 24 marzo al Teatro TRAM di via Port'Alba a Napoli "In-sanità ", racconto ironico e disperato di una giornata di 'ordinaria follia' all'interno di una struttura ospedaliera. Scritto da Peppe Romano (unico attore in scena) e Pietro Fusco, viaggio epico durante una giornata in ospedale protagonista fino a domenica 27 marzo con la regia di Katia Tannoia. Il tragicomico incontro-scontro tra la negligenza del personale ospedaliero e l'ormai rassegnata utenza che accoglie quasi con fatalismo l'ennesimo esempio di malasanità , perché il disagio è oramai inesorabilmente parte integrante del (dis)servizio ospedaliero. Un viaggio che il protagonista, Pietro, affronta in una sola mattinata e che racchiude in sé un sorprendente quanto estenuante ammasso di degrado professionale, disagio, ignoranza, incapacità e semplice strafottenza.
Lo spettacolo nasce come corto teatrale, finalista nell'edizione del 2019 de I corti della formica - ormai storica rassegna curata da Gianmarco Cesario - e vincitore del premio Miglior Attore nella stessa rassegna.
La storia è autobiografica e l'intento è quello di denunciare e fare luce ancora una volta su un settore, la sanità pubblica, troppe volte trascurato da istituzioni, personale e utenza.
La storia si dipana a partire dal resoconto di fine giornata di un giovane uomo, impegnato in visite di routine presso una struttura pubblica ospedaliera del Sud Italia. Tutta la narrazione presenta immagini e personaggi surreali, ma l'assurdità identifica la verità della storia stessa. Verranno dipinti e rappresentati personaggi buffi, strani, al limite del grottesco, coi quali il protagonista andrà ad incontrarsi/scontrarsi fino ad arrivare ad un finale inaspettato.
"La verità . Questa è l'unica via percorsa, senza dover ricorrere ad espedienti o artifizi teatrali - spiega la regista Katia Tannoia -. Perché lo spettatore possa sentirsi attore, suo malgrado. Perché più ciò a cui assiste è reale e vicino, più l'emozione sarà condivisa. Ciò che l'attore è, può e deve esserlo lo spettatore. Per questo la scelta di essere fedelissimi al testo-denuncia e a come lo si sentirebbe raccontare in una qualsiasi sala d'attesa ospedaliera".
"Ho deciso di portare in scena IN-SANITÀ per un motivo fondamentale: far conoscere la storia di Pietro, assolutamente vera, raccontando in maniera e ironica e, a tratti, grottesca la sua giornata in ospedale - racconta Peppe Romano -. L'intento è quello di far sì che lo spettatore, anche attraverso una risata, sia risvegliato dal torpore abitudinario della realtà . In linea generale sono dell'opinione che il teatro debba svolgere una funzione sociale".
Dal 24 al 27 marzo 2022
IN-SANITÀ
drammaturgia di Pietro Fusco e Peppe Romano
con Peppe Romano
regia di Katia Tannoia
foto di Nina Borrelli
produzione Teatro dell'Osso con TRAM teatro
Biglietti:
intero Euro 13,00
ridotto Euro 10,00 (under 26 e over 65)
Card 3 spettacoli a scelta: Euro 27
Orari spettacoli:
Giovedì: ore 20.00
Venerdì: ore 20.00
Sabato: ore 19.00
Domenica: ore 18.00
info e prenotazioni
cell. 342 1785 930
tel. 081 1875 2126
email tram.biglietteria@gmail.com
Ufficio stampa
Non sono presenti commenti in questo Evento
Buon giorno anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività .