Presentazione libro Guido d'Agostino e Vincenzo mauriello Nel segreto dell'urna. Il voto comunale a Napoli (1946-2021) il 6 aprile per i mercoledì culturali della V municipalità alla Biblioteca De Martino news inserita su spaghettitaliani da La Tavola di Renato
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Segnalato su spaghettitaliani da:
La Tavola di Renato



Evento (Editoria) inserito in archivio il giorno 04/04/2022

Presentazione libro Guido d'Agostino e Vincenzo mauriello Nel segreto dell'urna. Il voto comunale a Napoli (1946-2021) il 6 aprile per i mercoledì culturali della V municipalità alla Biblioteca De Martino

 

visualizza eventi di Napoli


immagine in primo piano

Mercoledì 6 aprile alle ore 17.30 per i Mercoledì culturali della V municipalità - Biblioteca F. De Martino (via Morghen 84 - Napoli) si terrà la presentazione del libro Nel segreto dell'urna. Il voto comunale a Napoli (1946-2021) di Guido D'Agostino e Vincenzo Mauriello. Con gli autori ci saranno Antonio Bassolino, Ottavio Ragone e Nino Daniele. Introduce e modera Ersilia Di Palo. Saluti di Clementina Cozzolino e Giulio Delle Donne

Il volume costituisce, in forma agile e dall'approccio immediato, il frutto degli studi e del lavoro dagli Autori dedicati, nel corso degli anni, al tema del comportamento elettorale napoletano. Vi si privilegia l'istanza, insita nel voto, della rappresentanza della società civile e quella della rappresentazione della scena territoriale in cui il processo ha avuto e ha storicamente luogo. Con il presente saggio, prosegue altresì, all'interno dell'Istituto Campano per la Storia della Resistenza, l'attività dell'Osservatorio Elettorale regionale e si alimenta la corrispondente collana dei Quaderni che ne accolgono via via i risultati più rilevanti. In questo modo, e con l'accesso on line al sito dell'Istituto, sarà consentito agli interessati approfondire la conoscenza di dati e analisi concernenti le elezioni e i vari appuntamenti della Città con le urne, dal 1946 ad oggi.

Guido D'Agostino, già docente universitario di Storia Moderna e Storia del Mezzogiorno presso la Federico II di Napoli. È stato presidente del SISE (Società Italiana di Studi Elettorali, Firenze); attualmente presiede l'Istituto Campano per la Storia della Resistenza ed è componente di organismi culturali e scientifici italiani e stranieri. Ricopre altresì la carica di vicepresidente della Commissione Internazionale per la Storia delle Istituzioni Parlamentari e Rappresentative.

Vincenzo Mauriello, laureato in Economia e Commercio, ha lavorato a lungo al Servizio Statistica del Comune di Napoli (in qualità di dirigente) ed ha diretto la sesta Municipalità cittadina (San Giovanni-Barra-Ponticelli) nel 2016. Tra i fondatori del Circolo di Cultura Cinematografica Arci Movie, di cui è stato per molti anni il Presidente. Autore di numerose pubblicazioni sulla materia elettorale.

cs

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buona notte anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

 

Galleria fotografica:

 

Presentazione libro Guido d Agostino e Vincenzo mauriello Nel segreto dell’urna. Il voto comunale a Napoli (1946-2021)

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business