Ercolano protagonista tra Festa della Musica e Museum Week news inserita su spaghettitaliani da La Tavola di Renato
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su musica e teatro da:
La Tavola di Renato



Evento (Spettacoli) inserito in archivio il giorno 18/06/2022

Ercolano protagonista tra Festa della Musica e Museum Week

 

visualizza eventi di Napoli


immagine in primo piano

​Il Parco Archeologico di Ercolano si trasforma nuovamente in un grande teatro all'aria aperta, ospitando martedì 21 giugno dalle 10.00 alle 12.00 la Festa Europea della Musica. Il suono di violini, arpe, chitarre, flauti si diffonderà nel Parco in un tripudio di bellezza e armonie per onorare questo evento che ha visto i suoi primordi in Francia ma si è diffuso ormai in ogni paese d'Europa.



Il tema dell'edizione 2022 è "Recovery Sound and Green Music Economy" e il 21 giugno sarà una giornata dedicata alla cura dell'ambiente del patrimonio culturale nazionale coronata dalla musica. Il Parco Archeologico di Ercolano celebrerà il tema con l'integrazione all'interno del sito delle diverse arti e con l'inclusione attraverso decine di giovani dei licei musicali e coreutici.



Protagonisti saranno infatti gli studenti dei Licei musicali: Grandi di Sorrento, Margherita di Savoia di Napoli, Melissa Bassi di Napoli, Moscati di Sant'Antimo, Severi di Castellammare, Rosmini di Palma Campania, Munari di Acerra, Pitagora di Torre Annunziata, Boccioni Palizzi di Napoli .





Alcuni dei luoghi del sito archeologico, in cui la protagonista assoluta sarà la musica, saranno: la Casa del salone nero , la Casa dello scheletro, la Casa del tramezzo di legno.

I visitatori del Parco Archeologico di Ercolano, attraverso il pagamento del biglietto, potranno accedere ad ogni performance che si svolgerà all'interno del sito dalle 10.00 alle 12.00.





Completa la festa anche la comunità social, con la partecipazione del Parco alla Museum Week, dal 13 al 19 giugno, evento globale che vede la partecipazione di musei, parchi e istituzioni culturali da tutto il mondo. Il Parco raccoglie la sfida del tema di questo anno "Cultura, società e Innovazione" articolato in sette hashtag, uno per ogni giorno della settimana: #innovazioneMW; #creatoriMW; #libertàMW; #sessualitàMW; #ambienteMW; #lezionidivitaMW; #danzaMW. Ogni giorno diventa così lo spunto per proiettare in una rete internazionale le specificità identitarie ercolanesi, che diventano così patrimonio di una comunità globale che si ritrova sui canali social.



"Al Parco Archeologico di Ercolano, martedì 21 giugno, - dichiara il Direttore Francesco Sirano - ci sarà una vera festa con un tripudio di note e performance degli studenti dei Licei musicali e coreutici di Napoli e provincia. Con la partecipazione alla Museum Week, ancora una volta reale e virtuale si contaminano in una adesione globale; il Parco torna ad essere un luogo pieno di vita, di musica, di giovani che lo frequentano".

UFFICIO STAMPA

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buona sera anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 


 

Galleria fotografica:

 

Ercolano protagonista tra Festa della Musica e Museum Week

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business